Nel programma di festeggiamenti per la Festa della LIberazione organizzati Lunedì 25 Aprile a Carpi- Campo Fossoli, nella Baracca Restaurata, gli Amici della Musica di Modena, partecipano, alle ore 16, con un festoso ed emozionante concerto di musiche di compositori “resistenti” e di trascrizioni da canti popolari. L’esecuzione é affidata all’ADM Ensemble, per questo evento nella struttura di trio di archi, percussioni e voce di baritono.

Il repertorio musicale scelto per questa originale produzione AdM è ricco di simboli e di valori e si snoda attraverso tre momenti presentati in maniera articolata e alternata fra loro. Le musiche per duo o trio d’archi di compositori quali Gideon Klein, Hans Krasa ed Erwin Schulhoff, musicisti accomunati dalla medesima formazione culturale e dalla triste sorte di essere passati per il campo di concentramento di Theresienstadt, dove trovarono la morte, si affiancano ai lieder in lingua yiddish di Viktor Ullmann e ad alcuni canti popolari legati alla lotta partigiana e alla Resistenza. I lieder di Ullmann ed i canti partigiani, arrangiati per voce, archi e percussioni da Francesco Bergamasco, ripercorrono le varie fasi della guerra partigiana e rispecchiano i caratteri delle tradizioni musicali di provenienza. Valga per tutti l’esempio di U 24 d’arvì, che riprende un’ antica forma di canto popolare a cappella legato alla città di Genova, il trallallero, riproposto qui per questa formazione.

Tra i vari episodi musicali Francesco Bergamasco, pianista e compositore, laureato in storia e filosofia, curatore della produzione, presenterà al pubblico brevi storie di protagonisti “resistenti”, gente comune e musicisti, che hanno lottato per la conquista della pace e della libertà.

Sul palco gli ottimi musicisti dell’ensemble: Maurizio Leoni – baritono, Paolo Lambardi – violino, Yoko Morimyo – viola, Luca Bacelli – violoncello, Simone Beneventi – percussioni.

L’appuntamento è una produzione Amici della Musica realizzato col contributo della Fondazione Fossoli, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Comune di Carpi.

Il concerto è ad ingresso gratuito.