L’avvio del percorso istituzionale sulla fusione tra i Comuni di Cavezzo, Medolla e San Prospero è l’occasione per una riflessione sulle politiche sovracomunali del Comune di Finale Emilia.

Siamo del parere che le forme di Unione tra Comuni possano rappresentare una possibile risposta alle difficoltà di bilancio, ulteriormente aggravate dagli interventi governativi. Siamo altrettanto convinti che tali strutture non possano divenire “doppioni” istituzionali, con costi che vanno ad aggiungersi a quelli delle amministrazioni locali già esistenti. Ugualmente, riteniamo che le Unioni debbano rappresentare i cittadini dei territori che ne fanno parte, e adoperarsi per colmare le distanze tra società e istituzioni.

L’esperienza dell’Unione Area Nord, con sede a Medolla e testa politica a Mirandola, pur nata sotto ben altri auspici, sta invece dimostrandosi inadeguata soprattutto relativamente a questi ultimi aspetti: le distanze tra amministrazioni e amministrati si sono accresciute, i risparmi per le amministrazioni che ne fanno parte non vi sono stati, il ruolo di Mirandola è debordante, troppe operazioni vengono gestite da una ristretta ed autocratica “camera decisionale”, senza che i cittadini siano messi nelle condizioni di intervenire attraverso le proprie rappresentanze elette.

Noi pensiamo che siano maturi i tempi per pensare ad una diversa Unione Dei Comuni, una Unione agile e snella, che veda coinvolti i soli tre comuni limitrofi di Finale Emilia, San Felice e Camposanto.

Proponiamo che Finale Emilia si adoperi per tale soluzione, superando l’attuale partecipazione all’Area Nord attraverso un percorso che conduca alla nascita di una nuova realtà istituzionale, più ristretta, più omogenea, più vicina alle popolazioni che vivono il territorio. Proponiamo che la sede di questa Nuova Unione sia a Massa Finalese, baricentro geografico e raggiungibile facilmente dai Finalesi, dai Sanfeliciani e dai Camposantesi.

Questa proposta è nel programma della lista civica “Sinistra per Finale Emilia” con cui ci candidiamo a governare Finale, e per questo obiettivo chiediamo il sostegno ai cittadini.

(Stefano Lugli, Candidato Sindaco lista civica “Sinistra per Finale Emilia”)