Doppio significativo appuntamento per la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che nella giornata di giovedì 28 aprile 2011 festeggerà i vincitori dell’edizione 2011 del Premio di Laurea intitolato alla memoria di “Enrico Ferrari”, uno dei protagonisti di primo piano che nel secolo scorso hanno contribuito allo sviluppo economico della provincia reggiana, e la contemporanea attribuzione del diploma di laurea per 116 studenti.La cerimonia di consegna si terrà alle ore 10.00 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” del Complesso universitario Zucchi (Viale Allegri, 9) di Reggio Emilia alla presenza della prof.ssa Giovanna Galli, Preside della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, dei famigliari di Enrico Ferrari, del figlio dott. Giorgio, attuale Presidente del Credem, e del nipote avv. Enrico.

“Esprimo un particolare ringraziamento al dott. Giorgio ed alla famiglia Ferrari – ha affermato la Preside prof.ssa Giovanna Galli – per aver voluto confermare il premio in memoria di Enrico Ferrari, facendolo diventare un appuntamento ricorrente nella vita dell’Ateneo. Leggiamo questo gesto come un segno dell’attenzione che il mondo imprenditoriale rivolge ai giovani ed alla nostra facoltà, in particolare, che in questi anni si è adoperata per fornire al territorio figure professionali preparate, competenti e adeguate alle nuove sfide emergenti. Il Premio è un incoraggiamento a proseguire sui percorsi formativi proposti, mantenendo sempre alta la qualità didattica. L’assegnazione del premio coincide con una sessione straordinaria di laurea che vedrà ben 116 neolaureati e che testimonia lo sforzo costante dei docenti della Facoltà nel seguire da vicino gli studenti durante tutto il loro percorso di studio”.

A rendere più colorito l’appuntamento, un riconoscimento all’impegno di giovani studenti della sede reggiana dell’Ateneo, contribuirà il fatto che nella stessa giornata inizierà una sessione straordinaria di laurea della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, che proseguirà anche nella giornata di venerdì 29 aprile.

Reggio Emilia si arricchirà di 116 nuovi laureati: 63 con laurea triennale e 53 con laurea magistrale, i quali hanno seguito un percorso di studio di cinque anni. Ben quattro commissioni saranno impegnate tra il 28 e il 29 aprile, nella discussione degli elaborati di tesi presentate dai laureandi e nell’attribuzione del punteggio finale.

Enrico Ferrari. Nato nel 1901 e diplomatosi ragioniere nel 1917, entrò giovanissimo nell’azienda di trasporti pubblici, che diresse dal 1923 per oltre 40 anni, portando la sua esperienza anche in altre regioni, fondando e presiedendo la Saia di Brescia (dal 1939 al 1975). Risultò determinante anche nell’affermazione della società Rivoltana di Rivolta d’Adda e dell’Eta di Milano. Nel mondo del credito, fece parte per oltre 30 anni del Consiglio di Amministrazione della Banca Agricola Commerciale di Reggio Emilia (ora Credito Emiliano), della quale fu presidente dal 1966 al 1975. Consigliere del Banco di credito Generale dal 1950 al 1964 e presidente sino al 1968. Fu inoltre presidente dell’ACI (Automobile Club) di Reggio Emilia per 13 anni.