Nove casi di licenziamenti e trasferimenti a danno di dipendenti donne, cinque di discriminazioni legate alla maternità e altrettanti di conflitti per esigenze di conciliazione, tre casi di mobbing e uno di molestie sessuali. Sono i 23 casi di discriminazione sui luoghi di lavoro affrontati e chiusi dalla consigliera di parità della Provincia di Modena Barbara Maiani nei primi otto mesi del suo mandato, da settembre 2010 all’aprile di quest’anno, quando la consigliera è entrata in congedo per maternità. A questi si aggiungono i 18 casi, di cui due di discriminazione collettiva, ancora aperti (per un totale di 41 casi trattati) e i trenta pareri dati, con un numero complessivo di oltre ottanta persone, in massima parte donne, che hanno richiesto la sua consulenza.

Sono questi i dati che fanno da contesto al seminario per la promozione e la diffusione nelle aziende della Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro organizzato per lunedì 2 maggio a Modena dalla Consigliera di parità provinciale in collaborazione con le consigliere regionale e nazionale. L’incontro, al quale interverranno imprenditori e rappresentanti dei sindacati, sarà l’occasione per illustrare gli intenti e i contenuti della Carta che propone un decalogo di azioni concrete per combattere tutte le forme di discriminazione sui luoghi di lavoro e valorizzare le diversità nell’organizzazione aziendale con particolare attenzione alle pari opportunità tra uomo e donna.

La Carta, nata nel 2009, si fonda sul presupposto che creare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti le pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali non rappresenta solo un atto di equità e coesione sociale ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa.

LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÀ IN AZIENDA – LUNEDÌ 2 MAGGIO IL SEMINARIO DI PRESENTAZIONE

Il seminario per la presentazione e la diffusione della Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro si svolgerà nella sede provinciale di via delle Costellazioni 180, con inizio alle 14,15.

Dopo i saluti di Daniela Sirotti Mattioli, assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale, sono previsti gli interventi della consigliera di parità nazionale Alessandra Servidori e di Marco Buemi che presenterà le reti territoriali contro le discriminazioni. Di seguito, con il coordinamento della consigliera di parità dell’Emilia Romagna Rosa Amorevole, interverranno i rappresentanti del tavolo regionale di promozione della Carta, Sandra Albanelli Zinelli, dell’Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda; Maria Luisa Parmigiani, dell’associazione Impronta etica; Ruggero Bodo, della Fondazione Sodalitas. In conclusione sono in programma le testimonianze di alcune aziende modenesi che hanno già sottoscritto la Carta.