Apre le danze di MADEINEM il patron del MEI, Meeting Etichette Indipendenti, e presidente di Audiocoop Giordano Sangiorgi, sul tema dell’eccellenza del territorio e del festival. Presenti all’intervento il Sindaco di Fiorano Claudio Pistoni e l’Assessore alle Politiche Ambientali Marco Busani.

A seguire tavola rotonda con il GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE SASSUOLO, degustazione di vini del territorio e buffet gratuito; e in serata i concerti dei cantautori indipendenti Gappa, Emiliano Mazzoni dei Comedi Club, e la straordinaria presenza di Mara Redeghieri degli USTMAMO, madrina ideale della manifestazione.

Programma:

29 Aprile 2011

Caffè del Teatro Astoria (Fiorano Modenese)

18.00 • Il MADEINEM incontra MEI .“Un festival radicato sull territorio che diventa primo festival turistico della citta’ di Faenza“ con Giordano Sangiorgi, patron del MEI Meeting delle Etichette Indipendenti e Presidente di Audiocoop.

19.00 • “Le reti conviviali e domestiche. Agricoltura Bio del Territorio”. Relatore: Alfredo “Dedo” Veratelli, fondatore della Bio Sproc e fornitore di SOLIDALGAS Gruppo Acquisto Solidale (GAS), consegna le cassette del Solidalgas alle famiglie “gasiste”, ossia facenti parte del gruppo d’acquisto.

20.00 • Degustazione Responsabile

• Buffet gratuito

INIZIO CONCERTI – CANTAUTORI INDIPENDENTI DEL TERRITORIO

21.30 Gappa (Gaspare Palmieri)

22.15 Emiliano Mazzoni

23.00 Mara Redeghieri

30 Aprile 2011

Agriturismo Il Luoghetto (Torre Maina, Maranello)

17.00 • ”Vini e tipicità del territorio: ruolo dei media”. Moderatore: Laura Franchini, Sommelier e Giornalista e Laura Corallo de il Resto del Carlino. Partecipano Gian Domenico Tomei, Assessore Provinciale all’Agricoltura e alla Qualità del Territorio rurale, il Sindaco di Maranello Lucia Bursi, Mario Busso, Guida Nazionale Vini Buoni d’Italia Touring Editore, e Stefano Malagoli, Public Relation di Authoctona fiera dedicata al vitigno autoctono.

A seguire degustazione di vini coronati accompagnati da piccoli assaggi biologici a cura dell’Agriturismo il Luoghetto.

18,30 • “Agricoltura contadina, biodiversità, seed savers, uomo e ambiente” a cura di Civiltà Contadina – Agri.Bio Emilia Romagna Associazione P.R.O.R.A. Relatori: Giampiero Negroni (Presidente P.R.O.R.A. – CO-Coordinatore Civiltà Contadina produttore biologico – musicista); Aldo Nardini (Presidente Agri.Bio Emilia Romagna – CO-Coordinatore Civiltà Contadina – Contadino biodinamicoCounselor/Coach)

19,30 • Laura Franchini, Sommelier e Giornalista (Touring Club Editore) modera l’incontro con Massimo Bigi, già chitarrista di Enrico Ruggeri, ora gestore di agriturismo. Presentazione di “Grand Hotel des Guitars” di Massimo Bigi, con la partecipazione e l’esibizione di grandi chitarristi, Riccardo Cherubini, Massimo Maurilli in arte “Sturm”, Massimiliano Adami, Simone Vignini.

• Buffet biologico di prodotti del territorio al prezzo di 15 euro a persona

INIZIO CONCERTI – CANTAUTORI INDIPENDENTI DEL TERRITORIO

21.30 Fabio Debbi

22.00 Dodo Reale

22.45 Giancarlo Frigieri