Il Comune di Spilamberto, la Consorteria e il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale Consorteria hanno voluto continuare il processo di tutela, valorizzazione e promozione dell’oro nero dei modenesi dedicandogli un opera d’arte da collocare nella rotonda pìù importante del paese. A tal fine e per darne ancora più risalto è stata scelta la strada del bando pubblico a valenza nazionale.
Il tema cui dovrà fare riferimento l’opera d’arte quindi è quello dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, mentre per la realizzazione viene lasciata libera scelta in merito alle tecniche esecutive, ai materiali e alle dimensioni. L’opera, inoltre, dovrà correttamente inserirsi nel contesto ambientale e architettonico di riferimento e dovrà esser fornita e installata completa anche nelle sue parti accessorie, in particolare per gli eventuali aspetti di ancoraggio e messa in sicurezza.
Tutti i costi di ideazione, realizzazione, trasporto, installazione saranno a carico dell’artista.
L’importo messo a disposizione dell’artista vincitore del concorso per la realizzazione dell’opera d’arte comprensivo di materiali, realizzazione, trasporto, consegna, collocazione, IVA e di tutti gli altri oneri per rendere l’opera perfettamente fruibile, è pari a 36.000 euro.
L’Amministrazione a titolo di rimborso spese riconoscerà inoltre:
– un premio di 1.500 euro all’opera prima classificata;
– un premio di 1.000 euro al secondo classificato;
– un premio di 500 euro al terzo classificato.
Gli artisti, singolarmente o in gruppo, che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire la loro proposta entro il 9 giugno 2011 alle 12.
Il bando prevede una prima selezione e un’esposizione delle tavole e della relazione descrittiva delle opere selezionate dalla Commissione giudicatrice, con l’indicazione del nome dell’artista e il titolo dell’opera, presso la sede della Consorteria e del Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, affinché i cittadini maggiorenni di Spilamberto e tutti i soci della Consorteria, purché in regola con il pagamento della quota sociale 2011, possano esprimere una preferenza che sarà considerata come quella di un membro della commissione giudicatrice.
Si vota il 24 giugno 2011 in occasione della 141° Fiera di San Giovanni dalle 10 alle 20.
Il 26 giugno 2011, giorno del Palio di San Giovanni, la Giuria, presieduta da Giovanni Pierini direttore della Galleria Civica, proclamerà l’opera vincitrice e le altre inserite in graduatoria. L’artista o il gruppo di artisti che risulterà vincitore dovrà realizzare l’opera e installarla entro e non oltre il 25 settembre 2011.
La scultura sarà scoperta alla presenza dei cittadini e autorità in occasione della manifestazione “Vetrine, motori e balsamici sapori” prevista per il primo fine settimana di ottobre 2011.
Per dettagli ed informazioni rivolgersi alla segreteria del concorso: turismo@comune.spilamberto.mo.it; tel. 059789970; fax 059783842. Tutta la documentazione è consultabile sul sito www.comune.spilamberto.mo.it.

