Nella notte fra sabato e domenica scorsi si è spenta Andreina Demetri. Ne da annuncio Confapi pmi Modena con una nota nella quale esprime il profondo dolore dell’associazione e ricorda le grandi doti umane e imprenditoriali della Demetri: “Con Andreina Demetri viene meno una figura di altissimo livello; nel corso della sua vita si è costantemente adoperata nel perseguire risultati sempre più ambiziosi, ma mai venendo meno a uno stile corretto e diretto che costituiva una delle sue caratteristiche più peculiari ed apprezzate. Alla sua profonda preparazione sulle tematiche tecnico-economiche, che la hanno portata a ricoprire posizioni importanti, ha sempre saputo affiancare un tratto di non comune apertura e disponibilità al dialogo, ma sempre puntando con fermezza al raggiungimento di nuovi traguardi”.

Le sue doti di grande dedizione al lavoro la avevano portata, nel 2005, ad essere insignita del Cavalierato al merito della Repubblica.

Fra i molteplici incarichi ricoperti, si ricordano, tra le altre, la presidenza del settore estrattivo di Aniem-Confapi, la presidenza di Cofim-Consorzio Fidi Modena e la presidenza di Aidda, associazione nazionale delle donne dirigenti d’azienda.

Nel 2009, nel corso della serata natalizia organizzata da Confapi presso il Teatro Comunale, Andreina Demetri fu premiata dal presidente Dino Piacentini “Per l’impegno e la perseveranza con cui interpreta la sua attività imprenditoriale, valori che ha saputo riportare nella sua intensa vita associativa, contribuendo in modo determinante alla crescita del sistema imprenditoriale del nostro territorio”.