Nella rete elettrica di Modena entreranno oltre 1,2 GWh annui di energia pulita, evitando l’emissione in atmosfera di circa 600 tonnellate di CO2 (anidride carbonica). È questo, in sintesi, il risultato del lavoro svolto in tempi record da Ghirlandina Solare, la società di progetto costituita da CPL Concordia, Hera Energie Rinnovabili e Ing. Ferrari. Il nuovo parco fotovoltaico è stato inaugurato oggi a Modena, in località Marzaglia, dai presidenti di CPL Concordia e Hera, Roberto Casari e Tomaso Tommasi di Vignano, e Pietro Ferrari, Amministratore Delegato di Ing. Ferrari spa, alla presenza del Sindaco Giorgio Pighi e dell’Assessore all’Ambiente Simona Arletti, in rappresentanza del Comune di Modena.

Tempi record: 60 giorni per completare i lavori

Il progetto per questo grande impianto a energia pulita è stato avviato dal Comune di Modena con un bando di gara con procedura aperta a evidenza pubblica, che è stato aggiudicato a Ghirlandina Solare. L’impianto di Marzaglia è stato quindi realizzato in tempi record: grazie alla stretta collaborazione e all’impegno delle tre imprese, le cui attività sono proseguite anche con avverse condizioni meteorologiche, le operazioni si sono concluse in circa due mesi, a fine 2010. Lo scambio di energia con la rete di distribuzione gestita da Hera è poi reso possibile da infrastrutture intelligenti, che sono in grado di regolare il funzionamento di tutti gli apparati di controllo, trasformazione e generazione (i pannelli in silicio) fino ai consumatori. L’impianto è già perfettamente funzionante e produce i primi kWh. CPL Concordia, Ing. Ferrari e Hera avranno per vent’anni la concessione di diritto d’uso delle aree di proprietà comunale per la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione straordinaria e ordinaria di questo impianto, che è tra i più grandi in regione.

I numeri dell’impianto: 5.508 pannelli per 1 MW di potenza

Il nuovo parco fotovoltaico si trova a Marzaglia Nuova, in Via Pomposiana n. 315, a fianco della sede della Protezione Civile, su un campo agricolo di proprietà del Comune di Modena e destinato ad attrezzature generali. L’impianto si estende per 27.200 metri quadrati (pari a oltre tre campi da calcio) ed ha una potenza totale di quasi 1 MW. È composto da 5.508 pannelli in silicio monocristallino da 180 Watt, sostenuti da oltre 300 strutture in acciaio zincato a caldo. La produzione elettrica prevista ogni anno è, invece, pari a oltre un milione e 200mila kiloWattora, che saranno immessi direttamente nella rete elettrica di Modena. Potenza istantanea, energia totale prodotta ed emissioni di CO2 evitate sono aggiornate in tempo reale e visibili dai cittadini su un apposito pannello posto sopra la cabina di ricezione collocata in Via Pomposiana, a bordo strada.

In città si potranno acquistare “quote di potenza”

L’impianto di Marzaglia si rivelerà utile anche per i cittadini e le imprese di costruzione di Modena che, per motivi tecnici, non possono costruire immobili adeguati al Regolamento urbanistico edilizio, secondo il quale ogni unità immobiliare costruita dopo marzo 2008 deve essere corredata da sistemi a fonti rinnovabili, come per esempio il fotovoltaico, di potenza pari ad almeno 1 kW. In città sarà, infatti, possibile acquistare “quote di potenza”, per soddisfare gli standard urbanistici o, eventualmente, per ottenere la riduzione degli oneri di urbanizzazione secondaria sino a un massimo del 50% della somma complessiva stabilita con legge regionale.

Massima attenzione anche a sicurezza, impatto ambientale e fruibilità

Il campo solare è dotato di una serie di dispositivi di protezione e controllo per prevenire i furti e i danneggiamenti: illuminazione esterna, telecamere e un sistema antiintrusione costituito da barriere a infrarossi. Per verificare che il funzionamento dell’impianto sia sempre ottimale, è stato installato un sistema di telecontrollo completo di stazione meteorologica. Su tre lati del campo, inoltre, sono state piantumate apposite siepi, come opera di mitigazione ambientale. Per garantire la massima fruibilità e conoscenza di questo parco ad energia rinnovabile, all’interno dell’impianto è stato ricavato uno stradello perimetrale ad uso didattico, servito da un ampio parcheggio per autobus, per coloro che desiderino visitarlo nella sua completezza: scolaresche, cittadini o delegazioni provenienti da altri territori. Nella cabina di trasformazione, collocata al centro del campo fotovoltaico, è stata anche predisposta un’area tecnologica, al cui interno sono ospitati il cuore dell’impianto di sicurezza e il sistema di supervisione degli inverter.

Roberto Casari (Presidente CPL Concordia)

“Marzaglia è l’esempio di come soggetti modenesi – perché consideriamo Hera patrimonio del territorio – possano sviluppare un progetto con svariati vantaggi”, ha dichiarato Roberto Casari, Presidente di CPL Concordia. “Vantaggi produttivi per il costruttore Ghirlandina Solare, vantaggi ambientali per il Comune e di risultato per i cittadini che trarranno da questo impianto ad energia solare il corrispettivo di 1 Milione di Euro nei prossimi 20 anni. Continua pertanto l’impegno imprenditoriale e sociale del nostro gruppo cooperativo sul territorio.”

Tomaso Tommasi di Vignano (Presidente Hera)

“Questo nuovo impianto”, ha commentato Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente di Hera, “testimonia l’impegno del Gruppo per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, che nel 2010, con oltre 300 GWh prodotti, hanno pesato per oltre il 30% sulla produzione complessiva di Hera in Regione. L’esperienza di Ghirlandina Solare, inoltre, rappresenta un importante momento di collaborazione tra imprese locali capaci di fornire, insieme, innovazione al servizio del territorio.”

Pietro Ferrari (Amministratore Delegato Ing. Ferrari spa)

“Questa realizzazione, frutto di una intensa collaborazione tra aziende tipologicamente differenti per servizi offerti e per dimensione, testimonia in modo incontrovertibile come in una situazione di mercato ancora molto complicata riunire esperienze e storie aziendali è una delle possibili vie per accrescere la competitività aziendale e presidiare più mercati. Non mi pare scontato evidenziare che la fluidità nei rapporti personali tra i tecnici e i dirigenti che hanno operato per le tre società costituenti Ghirlandina Solare sia stata la base per una realizzazione in tempi così ristretti.”

Principali dati tecnici del nuovo parco fotovoltaico di marzaglia

991,44 – I kiloWatt di potenza totale dell’impianto

5.508 – numero di pannelli Sun-Heart in silicio monocristallino da 180 Wp ognuno

30 – i gradi di inclinazione dei pannelli rispetto al suolo

27.200 – i metri quadrati occupati dall’impianto

1,258 –  i milioni di Kilowattora di produzione di energia elettrica stimata ogni anno

600 – le tonnellate di emissioni di CO2 evitate ogni anno

1,8 – le tonnellate di emissioni di SOx evitate ogni anno

2,1 – le tonnellate di emissioni di NOx evitate ogni anno

77 – numero di inverter Power One PVI-12.5-OUTD-S-IT

306 – numero strutture di sostegno in acciaio zincato a caldo

6 – numero di telecamere Pelco Spectra 35

17 – numero di barriere a infrarosso per sistema antintrusione

1 – sistema di illuminazione esterna

1 – trasformatore da media a bassa tensione Schneider Electric 1250 kVA

1 – quadro generale Bassa Tensione in cabina di trasformazione

1 – quadro generale Media Tensione in cabina di consegna Hera

4.250 – i metri di cavo solare FG21M21 1×6 mm2

7.930 – i metri di cavo lato corrente alternata, FG7OR 3×16 mm2 senza giallo-verde

1.130 – i metri di cavo di messa a terra N07VK 1×16 mm2 giallo-verde

170 – i metri di cavo MT 12/20 kV ARE4H5EX

170 – i metri di cavo alimentazione ausiliari cabina di consegna FG7OR 3×6 mm2

1.130 – i metri di cavo modbus belden RS485

1 – manufatti prefabbricati ad uso cabina elettrica

1 – sistema di telecontrollo completo di stazione meteorologica