Giovedì 12 maggio alle ore 21 la Gabella di via Roma ospiterà la presentazione del volume ”Turismo Responsabile. Che cos’è, come si fa”, pubblicato recentemente dal Touring Club Italiano. A presentare la pubblicazione uno degli autori, Maurizio Davolio, responsabile nazionale di Legacoop Turismo e presidente dell’Aitr, Associazione Italiana Turismo Responsabile.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia e Aitr, si terrà alla Gabella, in via Roma 68.

Siamo alle porte dell’estate e molte persone si domandano cosa programmare per le prossime vacanze, in un’epoca di scarse risorse economiche e di una nuova sensibilità ambientale, il turismo responsabile è una risposta alle esigenze di tutti e rappresenta una nuova frontiera del turismo.

Il turismo responsabile è uno stile di viaggiare che rispetta l’ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli che si incontrano. Il tutto senza rinunciare a divertimento e relax. Itinerari e destinazioni variegati, da chi ama le mete più esotiche respirando il fascino di immergersi nella diversità, sino alla scoperta degli angoli vicini e lontani del nostro paese, scoprendo come si possa trovare un’altra Italia attraverso questo modo di viaggiare. Il manuale descrive infatti anche come viaggiare in Italia su strade secondarie o guardando destinazioni ben note con uno sguardo nuovo (ad esempio soggiornando negli Alberghi Diffusi, nelle Comunità Ospitali, nelle terre confiscate alla criminalità organizzata; andando alla scoperta di arti tradizionali e antichi mestieri ma anche delle frontiere più recenti raggiunte dalla bioedilizia e dalla bioarchitettua). “È nostra intenzione aprire un dialogo per affrontare gli aspetti critici e problematici, confrontare opinioni ed esperienze – spiega Maurizio Davolio nell’introduzione – contribuendo così, tutti insieme, a migliorare le conoscenze, a progredire, e soprattutto a rendere il turismo sempre più sostenibile, equo e responsabile”.

Il manuale scritto da Davolio con la giornalista di viaggi Chiara Meriani, rappresenta un punto di partenza ideale per chi cerca una vacanza diversa e in grado di lasciare il segno.

Agile ma completo, il libro racconta storia, principi, curiosità, Carte e Dichiarazioni del turismo responsabile, offrendo spunti di riflessione sui temi più dibattuti, box tematici di approfondimento, indicazioni sui comportamenti da tenere e indirizzi utili per praticare il turismo responsabile: per viaggiare cioè rispettando l’ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali. Senza rinunciare a divertimento e relax.

Anche a Reggio Emilia esistono due realtà mappate dal volume dedicato al turismo responsabile, sono due cooperative reggiane: I Briganti di Cerreto, bella realtà di turismo di comunità a Cerreto Alpi, e Lunezia, cooperativa sociale che svolge attività di educazione ambientale nell’area del Po.

L’iniziativa è organizzata dalla Gabella in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia e Aitr.