Nel terzo anniversario della scomparsa del celebre tenore reggiano Claudio Barbieri, il teatro Fabrizio De André dedica una serata alla sua memoria. La “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini sarà eseguita sabato 14 maggio, con inizio alle 21, dal coro Luigi Gazzotti di Modena.

“L’esecuzione, nella sua versione originale – sottolinea Ugo Bedeschi, presidente del ‘De André’ – sarà diretta da Giulia Manicardi, con Nadia Engheben (soprano), Damiana Pinti (mezzosoprano), Paolo Antognetti, (tenore), Marco Bussi (basso), Francesco Frudua ed Olaf John Laneri (pianoforte) ed Elisa Montipò (harmonium)”.

Spiega inoltre il direttore della corale, Giulia Manicardi: “Tutti i musicisti coinvolti parteciperanno con gioia al ricordo di un collega e di un amico. Sono poi orgogliosi di farlo attraverso un geniale capolavoro della maturità rossiniana, documento di una religiosità tragica ma insieme umana e sorridente”.

L’ingresso al concerto è libero “ma è gradita la prenotazione – conclude Bedeschi – che dev’essere inoltrata entro venerdì 13 maggio alla direzione del teatro”.

E’ possibile telefonare, indicando il numero dei partecipanti, allo 0522 1880040 e al 334 2555352 (posta elettronica: info@teatrodeandre.it).