Oltre 113.000 titolari di libretto postale ne fanno ancora oggi lo strumento di risparmio più diffuso in provincia di Reggio Emilia. Oltre alla semplicità ed affidabilità, il suo successo è legato anche all’assenza di imposta di bollo, spese e commissioni di apertura, chiusura, gestione e rinnovo.

Particolarmente apprezzato dai Reggiani il “Libretto speciale” dedicato ai minori di 18 anni, disponibile in tre tipologie a seconda della fascia di età: “Io cresco”, per bambini da zero a 12 anni, “Io conosco”, per i ragazzi dai 12 ai 14 anni, “Io capisco”, dai 14 ai 18 anni. Attualmente offre un tasso nominale annuo del 1,55% lordo, di 0,65 punti percentuale superiore a quello fissato per i Libretti di Risparmio ordinari (rendimento giallo).

Poste Italiane completa l’offerta mettendo a disposizione, in tutti gli uffici postali del Reggiano, “Piccoli e Buoni” un piano di risparmio che prevede la sottoscrizione periodica di Buoni Fruttiferi Postali “dedicati ai minori”. Al compimento del 18esimo anno, l’importo dei buoni sottoscritti, comprensivo degli interessi maturati nel tempo, sarà automaticamente accreditato sul Libretto di Risparmio dedicato ai minori.

I libretti e i buoni postali dedicati ai minori sono stati studiati per soddisfare le esigenze di quei genitori che pensano a forme di risparmio per i propri figli attraverso strumenti diversificati.