Prende il via il conto alla rovescia per l’imperdibile appuntamento di sabato 14 maggio, quando il Palahockey Palafanticini di Reggio Emilia diventerà teatro dello straordinario concerto dei Ma Noi No, la celebre cover band ufficiale dei Nomadi. Lo spettacolo, che sarà presentato dal giornalista Marco Barbieri, inizierà alle 21, ma già dalle 19 si esibiranno i gruppi d’apertura in questo che è il primo appuntamento sostenuto da Live is Life, una neonata radio libera reggiana in… streaming.

Durante la serata verrà presentato in anteprima ‘Sulla stessa strada’, il nuovo album che conterrà ben 4 canzoni inedite dei Ma Noi No e 16 brani reinterpretati dei Nomadi, del periodo 1963-1992, in ricordo di Augusto Daolio. Parola d’ordine:beneficenza, per ogni album venduto, infatti, saranno devoluti 2 euro all’associazione no profit ‘Augusto per la vita’. Diversi gli ospiti che si alterneranno durante l’attesa serata, importanti e autorevoli voci del panorama musicale italiano, come la cantante e artista Barbara Barbieri, Flaco Biondini, storico chitarrista di Francesco Guccini che suonerà pure le chitarre nell’album e Nathalie, la cantautrice vincitrice di X-Factor, reduce da Sanremo 2011. Matteo Setti, il cantante di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, non potrà partecipare al concerto, ma sarà presente all’interno del nuovo album. Di tutto questo si è parlato il 10 maggio durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

“È per noi un motivo d’orgoglio che la scelta della location per questo concerto sia ricaduta proprio su Reggio Emilia – affermano Mirko Tutino, assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Emilia, e il consigliere provinciale Marcello Stecco –. Fin dal loro esordio i Ma Noi No contribuiscono a mantenere vivo il ricordo e le canzoni, di un gruppo storico della canzone italiana come i Nomadi. Reggio sarà un teatro perfetto per questo evento, a cui invitiamo la cittadinanza intera anche di altre province”.

Ancora solidarietà quella dei Ma Noi No con ‘Ali della Mia Realtà’ una canzone inedita scritta dai ragazzi del Ceis e armonizzata da Cristian Rotondella e Jimmy Scaffardi. “Sabato sera presenteremo sul palco – spiega Sergio Barile, responsabile della comunità terapeutica Bella Rosa – la nostra collaborazione con la musica per la lotta contro le droghe con questa canzone che diventerà inno del Ceis”.

“Scriviamo canzoni per poter comunicare quello che ci appartiene, mostrare ciò che siamo e creare qualcosa di completamente nostro, senza dimenticare le nostre origini. Questo concerto sarà un altro tassello fondamentale della storia dei Ma Noi No”. Assicura Paolo Montanari, la voce della band.

Cristian Rotondella, batterista e fondatore del gruppo, conferma il numero delle date della band per la stagione estiva: “Saranno oltre 40, e ci porteranno in numerose città d’Italia. In questi giorni, inoltre, i nostri fan potranno trovare in tutti i negozi di dischi il nuovo album ‘Sulla stessa strada’, in anteprima nel concerto del 14 maggio a Reggio Emilia.”

“Su questo concerto i riflettori saranno puntati anche per un altro motivo – aggiunge Daniele Rontani, socio fondatore, insieme a Paolo Montanari, Cristian Dignatici e Morris Codenotti, di Live is Life Network –. Sarà infatti la prima iniziativa organizzata dalla neonata Live is Life, radio libera e indipendente con sede a Novellara. L’emittente, che sarà diffusa in streaming sul web, collaborerà con i Comuni, in primis quelli di Reggio Emilia e Novellara, e con l’associazione no profit ‘Augusto per la vita’”.

Anche Rosy Fantuzzi, compagna di Augusto Daolio e presidente dell’associazione benefica ‘Augusto per la vita’, ha partecipato alla conferenza stampa: “L’associazione che presiedo è stata costituita nel 1992, dopo la prematura morte di Augusto. In questi anni abbiamo fatto tanto, appoggiando e sostenendo la ricerca scientifica contro uno dei mali più spaventosi del nostro tempo, il cancro, e raggiungendo anche importanti risultati. Ma non ci siamo limitati a questo. Abbiamo infatti recentemente collaborato sia alla realizzazione dell’album-tributo ad Augusto, che prenderà forma proprio con il concerto del 14, sia alla nascita della nuova radio libera Live is Life Network, fortemente voluta anche dalla voce dei Ma Noi No. I fan che si sono avvicinati a questa band lo hanno fatto perché sono molto vicini allo stile di Augusto, a come lui interpretava la musica. Oggi si stanno facendo un loro pubblico, una loro strada, proprio come successe ai Nomadi. A loro va il mio miglior augurio per il nuovo tour estivo, che seguirò senz’altro da vicino”.

Il costo annunciato per assistere al concerto della tribute band nomade sarà di soli 5 euro, con ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni.