Sabato 21 maggio, WOW mobilita tutto il territorio di Scandiano: sono circa 130 i negozi nel perimetro di Scandiano che terranno aperte le vetrine nel corso di WOW 2011, e di questi circa un 40% farà attività aggiuntive come somministrazione bevande, proposte all’aperto con occupazione spazio pubblico. Sono stati circa 150 i contatti di richiesta informazioni arrivati via mail e via telefono per conoscere ricettività, programma, posti dove soggiornare, attrattive in vista della Notte Bianca, mentre i contatti informativi tramite il social network Facebook e il sito WOW2011.it sono al momento più o meno 10mila. Nelle ore clou della manifestazione saranno una trentina i vigili dislocati per il perimetro della manifestazione e nelle zone attigue, assieme ai Vigili del Fuoco presenti con un presidio fisso in Piazza Fiume, le forze di pubblica sicurezza rappresentante da Carabinieri e Guardia di Finanza (presente per controllare che non vi siano ambulanti abusivi) in divisa e in borghese, volontari, protezione civile (n. 20 operatori) con delega alla sicurezza nelle pubbliche manifestazioni.

Saranno inoltre dislocati 3 punti ambulanza in centro e 3 squadre di emergenza pedonale dalla Croce Rossa di Scandiano. Nel perimetro dell’evento saranno collocati 21 bagni chimici ordinari di cui 7 per utenti diversamente abili. Saranno distribuiti per tutto il perimetro della manifestazione 350 cestini in cartone, e 10 mini isole di raccolta differenziata, un sistema ormai collaudato anche per le altre manifestazioni annuali in centro. Durante WOW 2011 tutto il percorso ciclabile dell’intero territorio comunale rimarrà acceso per tutta la notte. Nel corso di tutta la manifestazione, per informazioni e segnalazioni, funzionerà il numero 0522 764208.

Il concerto. Il 2011 ci riserva un’altra star di grande livello, quel Max Gazzè tra gli autori più amati di parole e canzoni degli ultimi dieci anni della storia pop della canzone italiana. Gazzè animerà la notte scandianese con le sue musiche piene di dolci contaminazioni e quei testi che lo hanno portato più volte in vetta alle classifiche della musica leggera made in Italy. E made in Scandiano è la musica che aprirà, precedendola, la performance di Gazzé, prodotta e suonata dagli Elizabeth, band emergente nel panorama nazionale che si definisce “cresciuta a rock, nebbia, zanzare, tra orizzonti che si perdono nella piana emiliana, ascoltando Who, Paul Weller e Radiohead” (ore 22 Elizabeth, ore 23.30 Gazzè).

Gli spettacoli. La meravigliosa Notte di Scandiano però non è solo musica: ci saranno i burattini di Menozzi (dalle ore 18), spettacolo itinerante dalla tradizione classica della “bassa padana”, che individueranno alcuni luoghi nei quali tenere gli spettacoli. Il teatro è mobile, a spalla, e di volta in volta il pubblico seguirà i burattinai nei loro spostamenti.

L’Unità d’Italia. Di sicuro rilievo anche la prova che ricorda l’Unità d’italia della compagnia teatrale MaMiMò (dalle ore 21), sulla scalinata di via Magati, a scendere verso via Magati. Si tratta di un intervento di attori che rievoca il momento-simbolo dell’unificazione, la spedizione dei Mille, attraverso istantanee performative, composte da letture, discorsi, commenti storici dell’epoca e attuali. Gli attori coinvolgeranno anche il pubblico nella firma del “Registro delle giubbe rosse” al quale sarà richiesta la disponibilità ad arruolarsi e a firmare per la propria partecipazione all’impresa. Anche in corso Vallisneri vari attori vestiranno i panni di figure storiche che richiamano i momenti dell’Unità: si tratta di vere e proprie “statue viventi”, che saranno interattive e dialogheranno in certi momenti con il pubblico.

Per i più piccoli. Tra le figure storiche, una si collocherà di fronte all’ingresso del Municipio, con un ruolo più didattico rivolto ai bambini che verranno accompagnati ed invitati ad entrare per assistere alle letture che si svolgeranno all’interno. Nella sala del consiglio e nell’atrio al primo piano del Comune ci saranno le “Letture tricolori” a cura dei volontari Nati per Leggere alle ore 18/19/ e 20.

La danza. Piazza Spallanzani sarà invece terra di conquista delle scuole di danza, che si esibiranno alternativamente con i saggi di tutti gli allievi, grandi e piccini (dalle ore 18).

Persone protagoniste. Sempre in piazza Spallanzani, sarà presentato anche il progetto di Saval (dalle ore 20) “Mind in Italy” che celebra la lunga storia del nostro Paese e fa protagoniste le persone che oggi sono l’Italia, secondo l’idea che un Paese è prima di tutto lo specchio dei suoi abitanti. L’intervento darà voce alle idee degli italiani, contro la “fuga di cervelli”, per fare emergere un nuovo orgoglio nazionale: il “mind in Itali”, appunto. Verrà chiesto ai visitatori di esprimere idee costruttive sull’Italia attraverso una frase significativa. Questa frase verrà scritta e l’Italiano verrà fotografato insieme al suo motto. Tutti i manifesti stampati verranno affissi nelle bacheche elettorali e si disegnerà così il volto di una nuova Italia pensata dai suoi abitanti: gli Italiani. I partecipanti, nei giorni successivi, potranno ricevere via mail il proprio manifesto.

Il set fotografico. Tornando verso piazza della Libertà, sul versante che guarda via Garibaldi, sarà possibile visitare un gazebo gonfiabile all’interno del quale troverà collocazione un set fotografico realizzato dai ragazzi del Centro Giovani di Scandiano, con la collaborazione della coop Raptus (dalle ore 20). Verrà presentato anche Stile Critico, progetto permanente sugli stili di consumo che approfondisce il rapporto fra persone e consumi (sostanze, prodotti, servizi, informazioni, etc.) attraverso la diffusione di un’informazione critica, con la proiezione di un video game interattivo sul consumo di sostanze pericolose.

“Lascia l’impronta”. In via Magati, verrà proposta da Pangea (dalle ore 20) un’installazione con stoffe, carte, panni e altri materiali sospesi in alto tra i due palazzi, con le immagini di personaggi che hanno segnato alcune importanti tappe della storia d’Italia. Al centro dell’installazione, a terra, gli operatori in costume interagiranno con il pubblico invitandolo a lasciare la propria impronta che verrà poi appesa e diventerà parte dell’installazione generale.

Improvvisazione teatrale. Protagonisti anche gli Impropongo Les Gamelot che in piazza Libertà – lato piazza I° Maggio allestiranno uno spettacolo comico di improvvisazione teatrale tra due squadre di attori professionisti. Gli attori improvvisano personaggi, situazioni, storie e quanto di più imprevedibile su temi estratti a sorte da un inflessibile arbitro il quale ravviserà ogni tipo di scorrettezza o fallo teatrale. Le squadre sorprendono e si sorprendono, cercando di guadagnarsi il favore degli spettatori, i quali esprimono una preferenza attraverso un cartoncino bicolore alla fine di ogni improvvisazione. Durante la serata verranno proposti più match (ore 21 e 22.30).

L’arte del Circo. Il circo farà da padrone in piazza I Maggio: i fratelli Ochner propongono uno spettacolo che si sviluppa in verticale e che prevede momenti acrobatici e d’intrattenimento ludico. I corpi e la loro flessibilità sono al centro della scena, animati da luci e musiche coinvolgenti. Verranno utilizzati attrezzi tipicamente circensi.

La scacchiera gigante. Ma piazza I Maggio è anche una scacchiera gigante, sulla quale durante la serata verranno proposte partite e tornei al pubblico, e lezioni di scacchi. In piazza Boiardo sui muri esterni della Rocca, Eventi Verticali presenta uno scenario strabiliante, nel quale il legno del palco e l’asfalto della strada sono sostituiti dalle pareti della Rocca, in uno spettacolo letteralmente verticale.

Bande & Cori. Mentre la banda di Scandiano si esibirà nel corso della serata per le vie del centro, nel cortile interno della Rocca si terrà l’esibizione di 4 cori (La Baita e altri cori del territorio provinciale) che proporranno per tutta la serata musiche del loro repertorio con chiari riferimenti all’epoca dell’Unità d’Italia. Oltre al coro di Scandiano vengono coinvolti cori del territorio provinciale che si alterneranno sul palco nella bella cornice scenografica del cortile dei Boiardo (dalle ore 21).

E inoltre… In corso Vallisneri verrà allestita un’installazione a tema “150 anni dell’Unità d’Italia”, opera “tricolore” con un gioco di luci e materiali di recupero, a cura di Partycella.

In piazza Libertà (lato via Garibaldi) performance di tipo spettacolare/circense con un globo trasparente gonfiabile di circa 2 metri di diametro che si muove nello spazio a ritmo di musica e con effetti di luci colorate.

Oltre a tutti questi eventi, saranno diversi i Dj set con musica lounge e commerciale presenti in giro per la città.

Dai Parcheggi al centro di WOW! Saranno predisposte 2 linee urbane (Linea Viola: Arceto – Scandiano; Linea Blu: Cà de Caroli – Pratissolo -Scandiano) servite da 2 Bus Navetta ciascuna (totale 4 Bus) con frequenze ogni 15/20 minuti, a servizio di una rete di 15 parcheggi pubblici, appositamente predisposti alla ricezione dell’utenza esterna.

Per il trasporto in centro, si paga il ticket direttamente all’autista del mezzo, per un importo pari ad € 1,00, valevole per la corsa di andata e ritorno.

WOW 2011 – disposizioni di sicurezza in centro storico a Scandiano

L’Amministrazione comunale ha informato i residenti che la sistemazione della segnaletica mobile vieterà sabato 21 maggio dalle ore 14.00 la sosta in tutta la zona ricompresa tra via Mazzini, viale della Rocca, via Diaz, via Martiri della Libertà, mentre dalle ore 18.00 verrà vietato anche il transito: in questo modo si darà vita ad una vera isola pedonale, chiusa alla sosta e al transito degli autoveicoli, velocipedi compresi, per favorire un ottimale accesso alle persone e ai luoghi. Tale disposizione terminerà domenica 22 maggio alle ore 4.00.

Le auto – comprese quelle dei residenti – non potranno essere parcheggiate all’interno del perimetro della manifestazione. Per questa ragione siete invitati cortesemente a parcheggiare i vostri autoveicoli al di fuori del perimetro.

Saranno posizionate in piazza Prampolini le rastrelliere “porta biciclette”, utili per chi dal comune capoluogo o dalle frazioni intende spostarsi con questo mezzo. Le piste ciclabili del territorio comunale rimarranno accese per tutta la notte.

Nel corso della manifestazione, nella serata di sabato 21 maggio, rimarranno aperti il Palazzo municipale e la Rocca dei Boiardo, sarà a disposizione del pubblico il personale dell’Amministrazione per eventuali informazioni o problematiche in collaborazione con operai, polizia municipale, protezione civile e associazioni di volontariato locale.

Anche i cassonetti della spazzatura saranno spostati dai soliti luoghi entro le 24.00 di venerdì 20 maggio: verranno collocati all’interno del perimetro della manifestazione 350 cestini in cartone, 10 mini isole di raccolta differenziata. Dalle ore 3.00 del 22 maggio le spazzatrici inizieranno la pulizia del centro per riportare tutto alla normale consuetudine entro la mattina di domenica.

Le dichiarazioni di Sindaco e Assessori. Alessio Mammi, sindaco di Scandiano: “Scandiano è una bella città, ma sabato sarà ancora più bella: sarà viva, partecipata, piena di gente, con musica, negozi aperti, piazze e vie animate, e tanti eventi. WOW 2011 è un appuntamento che non potete mancare!L’Amministrazione comunale ci ha creduto molto e lo ritiene un evento importante, per rilanciare e promuovere al meglio la nostra città. Anche per questa ragione ospitiamo il concerto di un big nazionale del calibro di Max Gazzè: vogliamo che WOW sia un evento di grande respiro, e vogliamo bissare il successo dello scorso anno con oltre ventimila visitatori”.

Matteo Nasciuti, assessore alla città viva: “Tutto è pronto: c’è un grande dispiegamento di sicurezza, molta attenzione da parte delle forze dell’ordine che ringraziamo per la grande disponibilità, vista la previsione di ospitare molte persone in città. Abbiamo organizzato un servizio di parcheggi scambiatori a ridosso del centro, serviti da bus navetta che scaricano le persone direttamente dentro WOW. Invitiamo tutti a usufruirne. Per WOW si è mobilitata l’intera città”.

Giulia Iotti, assessore alla cultura: “E’ stata molto bella la sinergia con il mondo del volontariato scandianese e la cittadinanza: in tanti sono coinvolti grazie alla musica, allo spettacolo, alle rievocazioni storiche che celebreranno il 150mo dell’Unità d’Italia. Scandiano partecipa per tenere viva Scandiano: anche questo per noi è un gran bel successo”.