L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena punto di riferimento provinciale per le patologie pediatriche organizza il 27 maggio al Centro Didattico Interdipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Policlinico, via del Pozzo) un corso dal titolo Key Words in Neurologia Pediatrica, organizzato dalla dottoressa Azzurra Guerra, responsabile del modulo di Neurologia Pediatrica della Struttura Complessa di Pediatria, diretta dal prof. Paolo Paolucci. Scopo dell’iniziativa è offrire un’occasione di formazione e aggiornamento in Neurologia Pediatrica, affiancando aspetti di ricerca (neurobiologici, genetici, neurofisiologici) ad aspetti di gestione clinica farmacologica, neuroradiologica, neurochirurgica e di utilizzo delle nuove tecnologie assistenziali. Si comincia alle ore 8,30.

“A Modena, – ha spiegato la dottoressa Azzurra Guerra – presso la Struttura Complessa di Pediatria, è attivo da oltre 15 anni il Centro per la Diagnosi e la Cura dell’ Epilessia dell’Età Evolutiva che ricovera annualmente più di 500 bambini (tra Reparto e Day Hospital) ed effettua più di 1000 visite di follow up all’anno. Il Centro è dotato di Servizio di Neurofisiologia con Video-registrazione e personale tecnico dedicato. La collaborazione con il Servizio di Neuroradiologia del NOSE (diretto dal dottor Paolo Carpeggiani) consente la diagnosi di patologie neurologiche malformative che seguono poi il percorso dell’approfondimento genetico e dell’eventuale certificazione di Malattia Rara. La collaborazione con la Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica (diretta dal prof. Alfredo Cacciarii), di Otorinolaringoiatria (diretta dal dottor Livio Presutti) e con la TIPO (diretta dal prof. Alberto Pasetto) permette l’assistenza ad alto livello di bambini con patologie complesse, dipendenti da tecnologie”.

Proprio le maggiori possibilità offerte dall’evoluzione della medicina, rendono fondamentale la formazione e il perfezionamento di percorsi di integrazione tra specialisti. A tal proposito, i peculiari aspetti della patologia in ambito epilettico, neuromotorio e neuropsicologico impongono la condivisione di programmi terapeutici e la stretta collaborazione tra presidi ospedalieri e territoriali. “Nella nostra Provincia – ha spiegato il prof. Paolo Paolucci – in coerenza con quanto sollecitato dal PAL (Piano Attuativo Locale), ci stiamo concretamente muovendo nella direzione di tale integrazione, dunque il Key Words in Neurologia Pediatrica costituisce un primo passo importante per promuovere nuovi scenari di collaborazione professionale per offrire le migliori risposte possibili ai bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie”.