Questa mattina alle ore 12 circa un autobus ATCM in servizio sulla linea urbana n°8 è rimasto coinvolto in un incidente in viale Caduti in Guerra. Il mezzo proveniva da Largo Garibaldi e stava viaggiando in direzione Piazzale N. Bruni lungo la corsia preferenziale quando, all’altezza dell’incrocio con via Castiglioni, si è scontrato con un’automobile che percorreva il viale in direzione contraria a quella del bus e stava anch’essa svoltando in via Castiglioni.

Nell’urto sono rimaste leggermente feriti due passeggeri e la stessa conducente dell’autobus, subito soccorsi dai sanitari dell’autoambulanza intervenuta sul posto in pochi minuti. Secondo quanto riferito dall’autista del bus, il conducente dell’auto avrebbe effettuato la manovra di svolta a sinistra senza rispettare l’obbligo di precedenza ai mezzi pubblici che percorrono le corsie preferenziali, non consentendole di evitare l’impatto.

Tale circostanza è stata riportata anche dai passeggeri presenti a bordo del bus e potrà essere ulteriormente verificata grazie all’analisi delle immagini riprese dal sistema di videosorveglianza presente a bordo. Recentemente, infatti, ATCM ha implementato in via sperimentale su alcuni mezzi urbani ed extraurbani l’apparecchiatura di registrazione audio/video, installando una telecamera supplementare che è applicata all’interno del parabrezza e puntata verso il senso di marcia. La telecamera digitale registra in automatico immagini e dati (velocità e posizionamento Gps del mezzo) durante il servizio, permettendo così di ricostruire senza equivoci di interpretazione l’esatta dinamica degli eventuali incidenti che coinvolgono i mezzi ATCM.