Lunedì 30 maggio presso l’Auditorium della sede di Confindustria Modena, si terrà il convegno dal titolo “La riabilitazione in psichiatria: dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica”, organizzato dall’Ospedale Privato Villa Igea di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda USL di Modena.

La giornata di studio si propone di fare il punto su un settore altamente significativo dell’assistenza psichiatrica: la riabilitazione del paziente affetto da patologie mentali gravi, tali da comprometterne il funzionamento relazionale e sociale.

Dai tempi dell’ergoterapia manicomiale o di altre attività organizzate all’interno delle istituzioni psichiatriche col solo fine di intrattenere i pazienti, molti sono stati i cambiamenti, sia di prospettiva culturale, oggi identificata nel pieno recupero e reinserimento sociale del malato, sia per gli strumenti utilizzati, sempre più sottoposti ad analisi scientifiche di efficacia e di risultato.

Questi i temi al centro del seminario che è rivolto a tutti gli operatori del settore, psichiatri, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, infermieri.