L’appuntamento è fissato per martedì 31 maggio alle 18:00 alla Scuola primaria di Poviglio: i genitori dei futuri alunni potranno incontrare le maestre che accoglieranno i loro figli il prossimo anno scolastico; potranno anche esplorare gli spazi, prendere confidenza con le regole, le attività e condividere dubbi e curiosità.

Le insegnanti dell’Istituto Comprensivo, psicologi e pedagogisti del Punto di Ascolto e l’Assessorato alla Cultura e alla Scuola del Comune di Poviglio hanno pensato e organizzato questo “porte aperte”, come un laboratorio per preparare al meglio l’accoglienza dei bambini che frequenteranno le future classi prime. Il passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria richiede infatti ai bambini di compiere uno sforzo di adattamento: è un po’ come uscire dal confine protetto della propria casa, col proprio bagaglio costruito nei precedenti 5 anni, ed avventurarsi verso un mondo nuovo.

Spiega l’Assessore Filippo Ferrari: “In genere l’adattamento avviene con naturalità ed il bambino percepisce il passaggio come un momento di crescita gratificante per lui che si sente “grande”. Tuttavia è importante facilitarlo, rendendo conosciuto e prevedibile tale passaggio. E il ruolo dei genitori è assolutamente strategico perchè dovranno collaborare con il personale scolastico per aiutare i figli in questo processo di responsabilizzazione. Perciò abbiamo voluto questo momento di confronto preliminare con persone, spazi e contesti: perchè abbiamo cura dei cittadini di domani”.