Il Comune di Scandiano organizza il ciclo di iniziative dedicate all’Unità d’Italia e denominate “Affacciati sul mondo” dal 2 al 19 giugno prossimi. La Festa della Repubblica è un importante appuntamento che apre questo ciclo, concentrato sull’analisi del cammino intrapreso dal popolo italiano per arrivare alla costituzione di una forma di governo democratica e repubblicana, e celebrato con iniziative storiche, musicali, di approfondimento. Si inizia giovedì 2 giugno, alle ore 10, con la lettura della Costituzione, a cura dell’Associazione Teatrale MaMiMò, la partecipazione della banda di Scandiano, degli allievi del corso di teatro del Progetto Giovani, i ragazzi della Consulta e gli allievi attori della Scuola MaMiMò, il tutto per le vie e strade del centro di Scandiano.

Domenica 5 giugno ore 11 si terrà l’inaugurazione dell’esposizione presso l’appartamento estense della Rocca di “1866 – Camicie rosse a Scandiano” : si tratta di oggetti storici appartenuti a garibaldini di origine scandianese, che parteciparono alle spedizioni risorgimentali.

Martedì 7 alle ore 21 sarà ospite dell’amministrazione il Prof. Romano Prodi che nel cortile dei Rocca dei Boiardo sarà protagonista dell’iniziativa dal titolo “Centocinquant’anni di sviluppo economico: dove siamo arrivati?”. Si continua poi venerdì 10, alle ore 21, sempre in Rocca, dove il Prof. Alberto Melloni e Prof.ssa Ada Carla Gigli parleranno di “Cristiani d’Italia: chiese, stato e società 1861 – 2011”.

Sabato 11 giugno ore 21 si entra nel folclore della festa con “Liscio musica d’Italia. Musiche per una nuova cittadinanza”, disfida tra le orchestre Tekla Keblenica (Polonia) e piccola orchestra di Riola (Italia), arbitro Arturo Stalteri, conduttore di Terzo Anello RAI – Radio3, con un progetto a cura di Taca Dancer.

Infine sabato 18 giugno ore 15 in Rocca sarà ospite di Scandiano l’on. Giuseppe Pisanu, Presidente della commissione bicamerale parlamentare antimafia, che interverrà sul tema “1861 – 2011: per un’Italia unita e libera dalle mafie”.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero: in caso di maltempo gli incontri si terranno presso il Salone d’Onore della Rocca dei Boiardo oppure, presso il Teatro Boiardo (per info: 0522 764257).

“L’obiettivo di queste iniziative è far rivivere nella memoria della comunità un più forte senso dell’Italia e dell’essere italiani – ha puntualizzato l’assessore alla cultura Giulia Iotti – . Il Comune di Scandiano ha già proposto alcuni momenti celebrativi dell’Unità d’Italia sulla ricorrenza dello scorso 17 marzo, ma ci sembra importante rimettere al centro questo tema, per far rivivere nella coscienza dei cittadini le ragioni dell’Unità e riproporle come valore che appartiene a tutti”.

L’11 giugno, la disfida tra orchestre

Nell’ambito delle celebrazioni per l’Unità d’Italia, sabato 11 giugno alle ore 21.00 nel cortile della Rocca dei Boiardo si terrà la disfida musicale tra orchestre: nel passato sono frequenti le descrizioni di questi eventi dal sapore competitivo. L’evento era organizzato giocando sul concetto di sfida fra gruppi di musicisti (sfide spesso effettive con antagonismo fra i musicisti e fra i rispettivi tifosi): parteciperanno alla disfida la piccola orchestra di Riola di Vergato (BO) guidata dal Sassofonista Claudio Carboni, che riprende il repertorio tipico delle feste da ballo dell’alta montagna bolognese, e la Tekla Klebetnica, banda polacca che propone il tipico repertorio dei Carpazi. Arbitro d’eccezione per la disfida Arturo Stalteri, da diversi anni la voce narrante di affascinanti percorsi musicali di RADIORAI. L’arbitro giudicherà in maniera equa la disfida organizzando i tempi, dando spunti e ponendo domande, in modo che la giuria possa decidere nella maniera più oggettiva possibile. La giuria sarà composta dal pubblico, che sarà chiamato alla fine dello spettacolo ad esprimersi e a decretare il vincitore. La disfida sarà un’occasione per parlare in maniera divertente di storia locale e culturale, e di raccontarla in musica.