Un ospite d’eccezione il prof. Romano Prodi tiene a battesimo i neo-diplomati del Master di I livello in “Cooperazione internazionale: Progettazione e gestione degli interventi, Disabilità, Emergenze” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, giunto alla conclusione del suo primo ciclo, per l’occasione, organizza un breve convegno su “Cooperazione internazionale e movimenti per la democrazia”.

Il convegno, che si terrà martedì 7 giugno alle ore 15.00 presso l’aula G del Dipartimento di Fisica (Via Campi 213/a) a Modena, vedrà infatti la partecipazione del prof. Romano Prodi, Presidente del Gruppo di lavoro ONU-Unione africana sulle missioni di peace-keeping in Africa, che dopo un breve saluto, sarà proprio lui a consegnare gli attestati finali a 29 neo-diplomati del Master.

“I drammatici eventi che hanno coinvolto recentemente il Nord Africa – afferma il Direttore del Master prof. Carlo Jacoboni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – hanno suggerito di organizzare un convegno sul rapporto che può esistere fra Cooperazione internazionale e i movimenti che stanno mettendo a soqquadro i Paesi del Maghreb e del Medio Oriente. Al Convegno ha assicurato la partecipazione Romano Prodi, attualmente Presidente del Gruppo di lavoro ONU-Unione africana sulle missioni di peace-keeping in Africa. Dopo il suo intervento di saluto, Prodi consegnerà un attestato ai neo-diplomati del primo ciclo del Master”.

Il programma della giornata, che sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi e del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, sarà introdotto dal prof. Carlo Jacoboni e dal prof. Claudio Baraldi, direttori rispettivamente del primo e del secondo ciclo del Master, che illustreranno le prospettive della iniziativa didattica dell’Ateneo emiliano. Alle ore 16.00 il prof. Romano Prodi consegnerà i diplomi agli studenti, mentre alle ore 17.15 il giornalista-scrittore Ahmad Raft parlerà di “Cooperazione internazionale e movimenti per la democrazia” al quale seguirà un dibattito.

Il Master in Cooperazione internazionale, Progettazione e gestione degli interventi, Disabilità, Emergenze dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è nato dalla fusione di iniziative formative precedenti dell’Ateneo modenese-reggiano nel settore della gestione delle emergenze e della cooperazione internazionale nel campo della disabilità. Il Master raccoglie anche l’esperienza acquisita dal Comune di Modena, con il quale collabora, nel settore della Cooperazione internazionale allo sviluppo. Il Master si propone di formare esperti capaci di operare nel settore della cooperazione internazionale, rivolgendo una particolare attenzione ai tre campi che lo caratterizzano: gestione degli interventi, disabilità ed emergenze.