Quali sono le prospettive per il turismo e la valorizzazione della città? Mercoledì 8 giugno, a Porta Galliera, Legambiente organizza il convegno “Turismo, valorizzazione dei beni culturali e rilancio della città” nel corso del quale amministratori, esperti e addetti ai lavori si confronteranno sulle occasioni di rilancio della città e del suo patrimonio storico/culturale, per trasformare i tanti, troppi anonimi “non luoghi” in spazi visibili, luoghi di incontri e di scambio.

“Il valore del paesaggio, dell’ambiente naturale, del patrimonio storico testimoniale nella scelta delle località – ha dichiarato Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo – è ormai consolidato nelle valutazioni dei rapporti e delle indagini di mercato più affidabili. È quanto emerge anche dalle ultime edizioni dell’Eurobarometro sulle intenzioni di viaggio dei cittadini europei realizzate dall’istituto Gallup per conto dell’Unione Europea”.

Si tratta di ulteriori conferme dell’importanza della tutela e della valorizzazione corretta di risorse molto importanti da tutelare e/o recuperare, di grande interesse per l’arricchimento della conoscenza sulla storia e le caratteristiche del nostro Paese, sia delle grandi città d’arte che dei piccoli centri, anche alla luce delle potenzialità occupazionali ed economiche che esprimono già oggi e che possono essere sviluppate ancor più in futuro.

Il convegno, che si svolgerà nella sede di Legambiente a Bologna in Piazza XX Settembre a partire dalle ore 10, vedrà la partecipazione di Federica Sacco, responsabile nazionale “Salvalarte” di Legambiente, Stefano Campagna, responsabile restauro Porta Galliera, Gianfranco Casadei, autore della guida “Architettura del Ventennio”, Federica Legnani, architetto Comune di Bologna, Gabriele Bernardi, presidente associazione culturale Vitruvio.

Hanno annunciato la partecipazione: Graziano Prantoni, Assessore Attività Produttive e Turismo Provincia di Bologna; Nadia Monti, Assessore Commercio, Attività Produttive, Turismo e Legalità Comune di Bologna e Matteo Lepore, Assessore Affari Istituzionali, Servizi Demografici, Relazioni Internazionali, Comunicazione, Marketing urbano, Innovazione e Lavoro Comune di Bologna.

Il programma del convegno è disponibile sul sito internet www.legambienteonline.it

E-mail: portagalliera@legambienteonline.it