Silvano Sala di Castelnovo Monti bissa il successo di due anni fa e sale nuovamente sul podio più alto del concorso fotografico “Toano di giorno e di notte: immagini da vivere e da raccontare”, alla sua sesta edizione, indetto dal Comune e riservato ai fotografi non professionisti.

“La foto vincitrice è stata pubblicata sulla copertina dell’opuscolo che ogni anno valorizza il territorio comunale, la storia, le tradizioni, gli eventi e le manifestazioni toanesi – sottolinea il sindaco Michele Lombardi – che è diffuso in circa tremilacinquecento copie in tutta la provincia, ma non solo”.

L’immagine, intitolata “Buon compleanno Italia”, in riferimento al centocinquantesimo dell’unità nazionale, è stata scelta all’unanimità “da una qualificata giuria – spiega Tiziana Bianchi, assessore al turismo e alla cultura – composta tra l’altro dai fotografi professionisti Enrico Walz (Toano e Villa Minozzo) e Luigi Lugari e Fabio Bozzarelli di Cerredolo, nonché da Laura Magnani, presidente dell’associazione artistica e culturale ‘Ladri di Idee’. La foto coglie il particolare di una finestra dell’antichissima pieve del capoluogo, documentata già nel 980, ornata dalla bandiera tricolore”.

Nel borgo di Castagnola “è stata invece realizzata – continua l’assessore – l’immagine che si è classificata seconda, opera di Francesca Romei di Reggio Emilia, anch’essa originaria di Castelnovo Monti (e anch’essa classificatasi al posto d’onore nel 2009), denominata ‘La sorgente della vita’ che riproduce la fontana all’inizio del paese”.

Edda Venturelli di Toano (vincitrice ex aequo lo scorso anno) è invece “giunta terza – rileva poi la Bianchi – con la sua ‘Strada in bianco’, scattata a Massa” .

Conclude il sindaco Lombardi: “Allo stesso vincitore è stata assegnata una menzione per la foto ‘Vocazione agricola, vocazione cristiana’, realizzata a Monzone. Menzione speciale infine per la splendida immagine ‘Dalla Pietra di Bismantova verso il crinale’ di Andrea Schenetti di Castellarano, che coglie però un territorio non prettamente toanese. La premiazione del concorso avverrà domenica 14 agosto, nell’ambito della tradizionale Festa dell’Agricoltura di Corneto. In quei giorni, presso il Centro studi ‘I Ceccati’, sarà anche allestita la mostra di tutte le opere partecipanti”.