Presidenti e segretari delle 187 sezioni elettorali di Modena riceveranno il tradizionale saluto del sindaco di Modena Giorgio Pighi a poche ore dall’insediamento per la tornata referendaria. L’incontro avverrà venerdì 10 giugno alle 17.30 nella sala Gradoni in via Cialdini 4.

Sono oltre 137 mila i modenesi che domenica 12 e lunedì 13 giugno potranno recarsi ai seggi per votare i referendum popolari. Le 187 sezioni elettorali, quattro delle quali ospedaliere, saranno aperte domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Gli scrutatori saranno complessivamente 596 e i presidenti 197.

I quesiti riguardano l’abrogazione di norme sulle modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito, le nuove centrali per la produzione di energia nucleare e il legittimo impedimento del presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri a comparire in udienza penale.

Per votare bisogna esibire la tessera elettorale e un documento di identità personale (carta d’identità, patente, passaporto, libretto della pensione). Già dal 7 giugno l’ufficio anagrafe di via Santi 40 è aperto anche tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18 per il rilascio di carte d’identità e dei duplicati delle tessere elettorali. Sempre dal 7 giugno l’ufficio elettorale è aperto con orario continuato dalle 8.30 alle 19. Entrambi gli uffici, domenica 12 giugno e lunedì 13 giugno resteranno aperti per l’intera durata delle operazioni di voto. Tutte le informazioni sul referendum del 12 e 13 giugno sono on line nel sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it), dove saranno pubblicate le percentuali di affluenza ai seggi alle ore 12, 19 e 22 di domenica 12 e alle 15 di lunedì 13.