Sabato 11 Giugno alle ore 20,45 presso la Polisportiva 87 – Gino Pini, via Pio La Torre n.61, Modena, nell’ambito della realizzazione degli eventi pubblici per ‘Vite di Quartiere, Artegenti presenta “Un viaggio lungo un sogno” tratto dall’omonimo racconto di Gaetano Cuppini. Un sogno che prende il via dalla città natia dell’autore, Terni, per diventare realtà a Modena dove presso la Polivalente 87 si lascia avvolgere dall’atmosfera della tombola con centinaia e centinaia di persone in trepida attesa che esca un numero, il loro numero. Gente semplice, che nella loro e con la loro semplicità sono parte viva della storia di Modena.

La rappresentazione si svilupperà attraverso la proiezione di un video che interagirà con recitazione dal vivo, canto e ballo.

Scrittori, pittori, fotografi, cantautori e video-maker hanno imparato a conoscere i quartieri della città, hanno incontrato le persone che lì vivono e lavorano e le hanno coinvolte per creare con loro racconti, poesie, musiche, video, fotografie che raccontassero le diverse vite che possono intrecciarsi nei tanti luoghi che un quartiere riassume.

“È un motivo di orgoglio per noi, aver contribuito alla realizzazione di questo progetto, – hanno raccontato Loris Bertacchini e Andrea Bortolamasi, rispettivamente Presidente e Responsabile della Commissione Cultura della Circoscrizione 3 di Modena, – perché opere come queste danno la giusta visibilità a tanti luoghi centrali nella vita della città: polisportive e parrocchie, parchi e biblioteche, orti e comunità dove si incontrano migranti e nuovi cittadini, è qui che la comunità costruisce le fondamenta per divenire città”.

Il progetto “Vite di Quartiere” è promosso dall’associazione no profit Artegenticon il sostegno del Comune di Modena, della Circoscrizione n.3 e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Per informazioni visitare www.artegenti.it o telefonare al 348 0782972.

Le altre iniziative ‘live’ che vedranno protagonisti gli autori ma soprattutto gli abitanti dei quartieri Buon Pastore, Sant’Agnese e San Damaso:

– sabato 18 Giugno, Parco della Repubblica, Letture tratte dai racconti “Click” , “Chi ha paura della paura”, “Riflessi”, “Malus domestica”

– sabato 25 Giugno, Parco della Repubblica, “Vento in scatole” – Un viaggio nella Comunità Sinti di via Django a Modena. Conferenza dibattito: “La documentazione artistica come strumento di conoscenza, consapevolezza e integrazione”.