Sono state 78, per un ammontare di 868 mila euro, le richieste di contributo per acquistare un alloggio attraverso il quarto bando del bando regionale ‘Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari’.

Sono questi i risultati del “click day” dello scorso 6 giugno, giorno in cui le coppie, attraverso il sito internet www.intercent.it hanno richiesto il contributo della Regione dopo avere sottoscritto il pre-contratto con le imprese che mettevano a disposizione alloggi a prezzo convenzionato. Per quanto riguarda la tipologia del nucleo famigliare, ben 75 appartamenti sono assegnati a giovani coppie e 3 a nuclei monoparentali.

Dal 2010 ad oggi, la Regione ha contribuito all’accesso alla prima casa per 333 famiglie per un contributo complessivo di 3 milioni e 836 mila euro.

«Con il bando regionale, in questo momento in cui stiamo vivendo una fase economica difficile, forniamo un contributo a fondo perduto a coppie ed altri nuclei famigliari che hanno preso la decisione coraggiosa di acquistare la prima abitazione di proprietà. È un tassello delle politiche regionali per assicurare la filiera dell’abitare in Emilia-Romagna», ha sottolineato l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli.

Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio regionale a Bologna sono 6, a Forlì-Cesena 1, a Ferrara 2, a Modena 24, a Piacenza 1, a Parma 22, a Ravenna 4, a Reggio Emilia 16 e a Rimini 2.