Dopo il grande successo di pubblico della rassegna di teatro ragazzi dell’estate 2010 vengono proposti, sempre con la preziosa collaborazione del Villaggio del Fanciullo e della Confcommercio Ascom Bologna, sette nuovi spettacoli teatrali adatti a tutta la famiglia che coinvolgeranno grandi e piccini con tanta musica, azione e canzoni cantate dal vivo. Gli spettacoli saranno il filo conduttore delle attività realizzate presso il Centro Estivo nonché il tema principale dei saggi di fine laboratorio prodotti dai ragazzi stessi. I ragazzi del Centro Estivo, inoltre, prenderanno parte alla prove aperte degli spettacoli realizzati dalla compagnia in occasione della rassegna estiva di teatro per ragazzi. Sarà un’occasione in più di svago ma anche momento formativo da vivere nel magico mondo dello spettacolo!

Il programma degli spettacoli proposti con un breve descrizione

Martedì 14 giugno – Don Chisciotte e Sancho Panza contro tutti

Un catino da barbiere calcato in testa a mo’ di elmo, un ronzino macilento come destriero e soprattutto libri su libri di racconti epici a guidarlo con il loro esempio. Basteranno queste cose, assieme al sostegno dell’amico e servitore Sancho Panza, per permettere a Don Chisciotte di diventare ciò che ha sempre sognato di essere? Dal romanzo di Cervantes, uno spettacolo pervaso da uno humour senza tempo per mostrare ancora una volta come sia possibile – anzi, doverosa – una visione fantasiosa della realtà.

Martedì 21 giugno – Arriva Peter Pan

Lo spettacolo è un libero adattamento dal Peter Pan di James Matthew Barrie, che attraverso un divertente gioco di animazione teatrale condurrà grandi e piccoli fino all’Isola Che Non C’è, nell’affascinante mondo della fantasia al ritmo di canzoni cantate dal vivo e spassosissime coreografie ballate.

Martedì 28 giugno – Il castello dell’Orco Puzza

Il terribile Orco Puzza ha imprigionato la bella Principessa Rosagna all’interno del suo tetro castello. Occorre l’intervento di un prode paladino per poter sconfiggere l’orribile orco e ridare la libertà alla Principessa. Aiutate anche voi il coraggioso Sir Arturo a liberare la principessa!

Martedì 5 luglio – L’età della pietra

Il professor Orbace è riuscito a realizzare un apparecchio sofisticato in grado di trasportare le persone in epoche diverse. Attraverso questa macchina del tempo il professore e un suo imbranato studente saranno catapultati nella preistoria!

Martedì 12 luglio – Clementina Salvabosco

Una giovane scienziata, esperta in ecologia, scopre, durante uno dei suoi viaggi per il mondo, una palude sporca, inquintata e puzzolente. Con l’aiuto del suo maldestro assistente decidono di ripulire quel luogo sudicio e maleodorante ingnari però del fatto che la palude appartiene al terribile Orco Puzza, disposto a tutto pur di manterele il mondo in cui viviamo inquinato e sporco. Aiutate anche voi Clementina a sconfiggere l’orco e a ripulire il nostro mondo!

Martedì 19 luglio – Il gatto e la volpe

Com’è difficile diventare un bambino vero! Pinocchio lo scopre affrontando numerosi ostacoli: il Paese dei Balocchi, la pancia del pescecane, ma soprattutto, gli inganni del Gatto e della Volpe, protagonisti principali in questo spettacolo per tutta la famiglia.

Martedì 26 luglio – l’Orco Puzza…nel futuro!

Luoghi e tempi:

Gli spettacoli verranno preceduti da un’animazione teatrale che coinvolgerà attivamente i bambini ed ispirata ai contenuti dello spettacolo stesso. L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.00, le animazioni inizieranno alle ore 20.30.

Gli spettacoli saranno realizzati presso il campo sportivo adiacente al Teatro “Dehon”, in via Libia, a Bologna.