Giovedì 16 giugno, alle 21.30, nell’ambito della rassegna “La Piazza in una Mano”, Fusorari Viaggi&Esperienze ospita in piazzale Torti una serata dedicata ad Emergency, l’ONG fondata da Gino Strada, per il primo degli appuntamenti estivi “sulle tracce di Tiziano Terzani”, il carismatico giornalista scomparso qualche anno fa.

L’ospite d’eccezione sarà Matteo Dell’Aira, l’operatore sanitario di Emergency arrestato nell’aprile 2010 a Lashkar Gah, in Afganistan, dalla polizia afgana e poi rilasciato con le scuse. La serata sarà animata dall’attore Mario Spallino che si muoverà tra i racconti, le lettere e le testimonianze scritte in Italia e in Afganistan in quei giorni, per portarci fino a oggi.

Il 10 aprile 2010, tre operatori di Emergency (Marco Garatti, Matteo Dell’Aira e Matteo Pagani) vennero arrestati a Lashkar Gah, nella provincia afghana di Helmand, con l’accusa – poi rivelatasi infondata – di aver complottato per uccidere il governatore della provincia. L’arresto dei tre suscitò particolare clamore. Gino Strada ricondusse l’operazione ad un tentativo di screditare un “testimone scomodo”, riferendosi alla sua organizzazione.

Il 29 luglio 2010 Gino Strada rese noto che il governatore della provincia di Helmand aveva autorizzato la riapertura dell’ospedale di Emergency a Lashkar Gah. L’attività riprese il giorno stesso.

Ingresso gratuito. Info: 059.4270436 www.fusorari.it