Prenderà avvio a mezzogiorno con la partenza della Maratona Fotografica la penultima giornata di Arti Vive Festival, sabato 18 giugno. Al concorso di fotografia itinerante, che si svolge in 12 ore, affrontando 12 temi e con soli 12 scatti a disposizione, possono partecipare sia professionisti che amatori. I partecipanti portano la loro 35mm (o se sprovvisti vengono muniti di una usa e getta), il festival fornisce il rullino. Quest’anno sono tre le categorie: bianco/nero, colore e usa-e-getta. Numero massimo di iscritti: 100. Il ritrovo è presso il Cinema Teatro Italia di via, la conclusione è prevista per mezzanotte al Castello Campori. È possibile iscriversi direttamente alla partenza.

Dalle ore 18 prende avvio il programma musicale con il live dei vincitori dell’Arti Vive Contest in piazza Sassi. Stessa locatione per la prima delle performance in strada: “La vita è grave”, un’installazione interattiva firmata da Enrico Stradi, mentre il piazza Lusvardi, alle 19,30 si potrà assistere alla video istallazione dei Pensieri Acrobati dal titolo “Terra a/r”.

A partire dalle ore 20 sarà invece il rock indipendente ad animare il festival con una cavalcata dedicata alla musica indipendente. Apriranno le danze in piazza Fratelli Sassi i Bachi da Pietra, quindi, in piazza Lusvardi, si succederanno i franco-americani Naive New Beaters, i Tre Ragazzi Morti e l’atteso Chicks on Speed Happening Dj.

I Naive New Beaters sono un trio che si è affermato sulla scena musicale parigina. David Boring (voce), Martin Luther BB King (chitarra) e Eurobelix (batteria) offrono una miscela originalissima di elettro-pop, rock e rap per un’esibizione fresca, coinvolgente e dalla carica provocatoria.

Già ospiti dell’edizione 2088 del festival, i Tre Allegri Ragazzi Morti tornano a Soliera come esempio dell’artista tipo di Arti Vve: poetico, vitale, interdisciplinare. Non mostrano il volto, si affidano a mascherine a forma di teschio durante i concerti. Il leader è Davide Toffolo, i cui graphic works sono esposti presso il Castello Campori per tutto il periodo del festival.

Le Chicks on Speed si sono formate durante gli anni di studio all’Academia d’Arte di Monaco di Baviera. Sono considerate le pioniere del superamento dei generi artistici (moda, musica e performance), seguendo le tradizioni del situazionismo e del surrealismo. Musicalmente sono considerate precorritrici dell’elettro-clash. L’happening Dj è un’innovativa forma di concerti pensata per spazi non convenzionali.

A mezzanotte ci si sposterà al New Dude per le esibizioni live dei Crimea X e dei Sesto Project. Sempre al Dude Davide Toffolo animerà la performance “Faccia a faccia”, disegnando ritratti e componendo quasi un’indagine fisiognomica del pubblico di Arti Vive.

Ingresso libero. Info: 059.568580/1/2 – 348.2270859