“C’è una treccia per nulla sottile che unisce il fenomeno delle mafie a quello delle droghe. E dall’altro lato c’è una società pulita che vi si oppone attivandosi per la disintossicazione, l’accoglienza, l’ascolto, la prevenzione anche in affiancamento alle famiglie. Sabato è la loro grande festa ed è la risposta migliore in occasione della giornata mondiale dell’Onu contro le droghe”. Parole di Marcello Stecco, segretario di “Amici del Ceis”, l’associazione che ha il compito di sostenere la dimensione culturale e sociale della prevenzione ed è presieduta da Vanni Ceccardi. E assieme al “Centro di prevenzione sociale” (presidente Laura Artioli), “Servire l’uomo” (presidente Mario Cipressi), “Un Sasso nello Stagno” (Maria Grazia Torelli), “Giovani a Reggio Emilia contro le mafie”, “Società cooperativa sociale”, “Life is Live network”, organizza sabato 25 giugno in piazza della Vittoria, a Reggio Emilia, la seconda edizione della “Serata contro la droga e contro le mafie” con il grande concerto pubblico dei Ma Noi No.
Durante l’evento saranno numerose le band del panorama musicale italiano che si alterneranno, a partire dai cantanti emergenti, come la reggiana Elisa Lepre, che apriranno la serata alle ore 20. Alle ore 21 le testimonianze di don Giuseppe Dossetti, presidente Ceis, Nadia Riccò, rappresentante di “Un Sasso nello Stagno”, sul tema della legalità, Pietro Montorsi, rappresentante di “Giovani a Reggio Emilia contro le mafie”, Paolo Montanari, cantante dei Ma Noi No, in rappresentanza del mondo dello spettacolo, intervistati dal giornalista Gabriele Arlotti. A seguire il concerto della band emiliano lombarda Ma Noi No, gruppo italiano emergente e da tempo impegnato sul fronte della lotta alle sostanze stupefacenti.
“Per noi è importante oltre che emozionante – spiega Paolo Montanari, voce dei Ma Noi No, la cover band nomade – partecipare alla ‘Serata contro la droga e contro le mafie’ avvalorata dalla presenza del Ceis. Cantando vogliamo raccontare anche valori di solidarietà, come quelli presenti nella canzone ‘Le ali della mia realtà’, scritta da alcuni ragazzi del Ceis e armonizzata da Cristian Rotondella e Jimmy Scaffardi, presente nel nostro ultimo album ‘Sulla stessa strada’, che contiene 4 canzoni inedite e 16 brani reinterpretati dei Nomadi, del periodo 1963-1992, in ricordo di Augusto Daolio”.
L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Reggio Emilia e della Provincia di Reggio Emilia. Collaborano inoltre: Banca Reggiana, Boorea, Camelot, Ccfs, Cir, Conabit.

