Uno scrittore e uno storico per dare volto e corpo al mito dell’eroe romantico, giovane, generoso e pieno di ideali. L’appuntamento è per giovedì 23 giugno alle 21 in piazza XX settembre con “Tutti i volti di Ciro Menotti”, serata gratuita con lo storico Lorenzo Lorenzini del Museo civico d’arte e il reading “I martiri nostri son tutti risorti” dello scrittore Paolo Nori. Il ciclo di appuntamenti, che continua il 29 giugno e il 13 luglio, fa parte della rassegna “Estate modenese” a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Modena. L’ingresso è gratuito e in caso di pioggia gli incontri si sposteranno nella Sala delle dame dell’Istituto d’arte Venturi. Per informazioni si può chiamare lo 059 2033100, (museo.arte@comune.modena.it, www.comune.modena.it/museoarte).

La conferenza di Lorenzini sarà accompagnata da immagini, alcune note e altre inedite, e analizzerà le differenze tra i ritratti realizzati quando il patriota era ancora in vita e quelli encomiastici dipinti dopo la sua morte. In quasi tutti i ritratti, Menotti si presenta con fisionomie diverse, rispondenti soltanto al comune quanto vago denominatore dell’età e dell’aspetto gradevolmente sereno. Paolo Nori proporrà poi il discorso “I martiri nostri son tutti risorti”, recitato per la prima volta al Festival filosofia 2009 a Carpi. Nel monologo, Nori tocca le corde più intime della personalità del popolare eroe risorgimentale e grazie al suo potere evocativo lo rende vivo nel presente.

Gli appuntamenti continuano mercoledì 29 con la presentazione del nuovo catalogo del Museo civico del Risorgimento di Modena alla presenza del sindaco Giorgio Pighi, del presidente dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e presidente del Comitato 150° Unità d’Italia per la Regione Emilia-Romagna Ezio Raimondi, della responsabile del Servizio musei dell’Ibc Laura Carlini, della direttrice del Museo civico d’arte Francesca Piccinini e di Massimo Baioni dell’Università di Siena. Ultimo incontro mercoledì 13 luglio con la presentazione: “Modena e il Patrimonio mondiale dell’umanità: i siti Unesco del mondo in immagini e parole”.