Inizia lunedì 27 giugno, la seconda edizione di “Una piazza per tutti”, l’evento dell’estate castelfranchese organizzato fino al 30 giugno nelle piazze Garibaldi e della Vittoria dall’Associazione culturale e di promozione sociale no profit Agorà, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Coni regionale.

“Il 2011 è l’anno europeo del volontariato e noi porteremo in piazza tanta solidarietà”, spiega Ernesto Riccardo, presidente dell’associazione “Agorà”, che sostiene il progetto della nuova Associazione castelfranchese “TanaLiberaTutti”, per la realizzazione di una nuova scuola materna montessoriana in città; segue il gruppo di hockey in carrozzina Sen Martin di Spilamberto; partecipa alla missione dell’Associazione “Amici di Padre Pini” di San Cesario costituita da Oreste Miani e, prossimamente, donerà un’attrezzatura per l’ambulatorio di terapia iniettoria del Centro Anziani di Ca’ Ranuzza. Ma è la scuola in cima alle priorità di Agorà: lunedì 27 giugno, infatti, alle ore 20,30 si svolgerà la premiazione del 1° Concorso per borse di studio rivolto alle scuole elementari e medie del territorio, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Carbonara” e al quale hanno partecipato 85 ragazzi delle scuole Marconi e Guinizelli. I “migliori” riceveranno un premio in denaro offerto da sponsor privati per l’acquisto di materiale didattico, poi tutti gli elaborati saranno pubblicati in un libro il cui ricavato sarà devoluto alle scuole. Alla premiazione sarà presente anche il sindaco Stefano Reggianini.

Sport in piazza fin dal mattino, pista di pattinaggio, cinema all’aperto, ristorante con menù solidale (anche con i tortellini in brodo), divertimento per tutti con musica e spettacoli. Cinque ottimi motivi per esserci. “Cinque motivi più uno: – aggiunge Nicola Fabozzi, consigliere di Agorà – l’aggregazione a costo zero per i cittadini…. perché noi le mani in tasca ai cittadini non le mettiamo! Sarà solo ed esclusivamente grazie al contributo di privati che, per il secondo anno consecutivo, riusciremo a salutare l’estate di Castelfranco, tutti insieme, nel centro storico della città. Cosa ci ripaga? Vedere tanta gente che questo centro lo riempie, che scende in piazza e si diverte: vedere Castelfranco viva”.

Ecco il programma delle 4 giornate di “Una piazza per tutti”:

Si comincia lunedì 27 giugno, dalle ore 10, con l’apertura della pista di pattinaggio in Piazza Garibaldi (noleggio pattini gratuito, previo tesseramento). Alle ore 17: torneo di gimkana promozionale. Step coreografico (gratuito) in Piazza Garibaldi, alle ore 18,30, a cura della palestra Ego Wellness & Fitness. Alle ore 19, torna il gruppo sportivo “Sen Martin” e, alle 19,30, il 1° torneo di calcetto Agorà in Piazza della Vittoria (per iscrizioni: tel. 340.1754970).

Scuola protagonista, dalle ore 19,45 alle 21,30: prima con il progetto di una scuola materna paritaria presentato dall’Associazione TanaLiberaTutti e poi con la premiazione del 1° Concorso per borse di studio “Fatti e persone di Castelfranco Emilia: la storia siamo noi” organizzato da Agorà con l’Associazione La Carbonara. Ancora riflettori puntati sulla scuola, per raccontare la partecipazione dei bambini al 1° Carnevale di Castelfranco, anticipando il gemellaggio con l’associazione del Carnevale di Villa Literno (riconosciuto tra i quattro carnevali più importanti d’Italia). Poi, alle 21,30, direttamente da Zelig arriva la comicità dei “Fichi d’India”. Ristorazione in Piazza della Vittoria, dalle ore 18,00.

Martedì 28 giugno: ore 10, apertura della pista di pattinaggio. Alle ore 19,15 Piazza Garibaldi si trasformerà in una sorta di cantina dove, con un contributo di 5 euro, si potrà ricevere tutto il necessario per diventare “sommelier per una sera” (compreso un calice da portare a casa) e degustare i vini offerti da tre aziende agricole locali, stuzzicando tartine e Parmigiano Reggiano sulle note “live” del Minor Swing Quintet. E, alle ore 21, per la prima volta a Castelfranco, sarà proposta un’iniziativa regionale giunta all’ottava edizione, “Cinema Divino”: cinema all’aperto in piazza, con la proiezione gratuita del film “Benvenuti al Sud”.

Gastronomia in Piazza della Vittoria dalle ore 18 e torneo di calcetto Agorà .

Mercoledì 29 giugno… a tutto sport: sui pattini dalle ore 10; ginnastica dolce alle ore 10,30; spinning alle ore 19,15 e, alle ore 20, Piazza della Vittoria ospiterà un vero e proprio ring, con tanto di giudici e arbitri, per il Gran Galà di kick-boxing e kuno-rules offerto dalla palestra Ego. Alle 21,30, spettacolo di pattinaggio artistico, con i campioni del mondo accompagnati dalla cantante Maria Rosa Bergetti e dalle opere della pittrice castelfranchese Rosella Treossi. Ristorazione dalle ore 18.

Gran finale per giovedì 30 giugno: pista di pattinaggio dalle 10 di mattina; alle ore 17, finali del torneo di gimkana; alle ore 19, lezione di fit-boxer e finali del torneo di calcetto Agorà. Alle ore 19, la musica dal vivo di Ginsbery e spettacolo di aerobica alle ore 20,15. Alle ore 21,30, esibizione del gruppo di ballo Magic Rock e, a seguire, Barbi Show con TRC (“MO pensa te”).