C’è tempo fino al 10 luglio per aderire al progetto “Sole per tutti”, che si propone la riqualificazione energetica della scuola elementare di Saliceto Panaro. Per aderire si può telefonare al numero verde gratuito 800 865 897, ma per informazioni si può anche scrivere a solepertutti@comune.modena.it, mentre il modulo di adesione è scaricabile da internet (www.comune.modena.it/ambiente).

Si aderisce alla cooperativa acquistando una o più quote del valore di 250 euro fino ad un massimo di 40. Per diventare soci bisogna essere maggiorenni, ma i genitori che vorranno intestare le quote ai figli lo potranno fare al compimento del diciottesimo anno senza costi aggiuntivi.

I soci cooperatori avranno un vantaggio economico pari al 3,2% annuo netto minimo – corrisposto dal secondo al ventesimo anno – rispetto al valore delle quote acquistate. È prevista anche la restituzione del capitale inizialmente investito dal socio cooperatore, con la rivalutazione acquisita.

La rendita finanziaria e il funzionamento dell’impianto potranno essere verificati partecipando ogni anno alla chiusura del bilancio della cooperativa e consultando il sito internet, di cui ogni socio avrà login e password.

All’ingresso dalla scuola un monitor segnalerà inoltre l’energia prodotta dall’impianto e l’emissione di anidride carbonica evitata in atmosfera. Il funzionamento e la produzione dell’impianto sono garantiti alla cooperativa da polizze assicurative per i 20 anni successivi all’installazione.