Anche le torride serate d’estate possono essere piacevoli, all’aperto, se gustate in compagnia di un buon film. Così, il Cineclub Zambelli di Boretto, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, prosegue anche nell’estate 2011 la programmazione del cinema estivo con tanti interessanti titoli.
La prima proiezione in programma giovedì 30 giugno è quella di Offside. Nell’Iran contemporaneo una donna, come tante altre, vorrebbe assistere ad una partita di calcio, attività preclusale per via del Buon costume.
Il regista Jafar Panahi porta avanti la sua mappatura della cultura contemporanea iraniana attraverso l’esplorazione della condizione femminile. Offside si colloca realmente all’interno del caos di quella giornata in cui Teheran ha ospitato la partita di qualificazione ai Mondiali di Germania 2006, per individuare le possibili vie d’uscita e cogliere qualche segnale di speranza non atteso.
Con un atteggiamento più fiducioso e sfrontato, di chi ha intenzione di sfruttare ogni “fuori gioco” della realtà per cercare di segnare a suo vantaggio, Panahi stavolta abbandona presto l’ottica del pedinamento errante affinché siano più le sorti della partita a muoversi attorno al suo gruppo di giovani attrici-tifose, anziché il contrario.
risultato finale del match gli permette di chiudere questo incontro fra reale e simulato con un’esplosione di ottimismo comunitario. Speriamo si possa dire presto lo stesso anche per quanto riguarda la sua condanna da parte del Tribunale di Teheran.
La proiezione, per tutti i film, partirà alle 21.30 e l’ingresso unico è di 4.00 euro. Arena estiva è allestita presso le scuole elementari
Info: www.cineclubclaudiozambelli.it
Programma:
Giovedì 30 giugno
Offside
Film di Jafar Panahi – Iran 2006
Drammatico
Giovedì 7 luglio
Senza arte né parte
Film di Giovanni Albanese – Italia 2011
Commedia
Giovedì 14 luglio
L’altra verità
Film di Ken Loach – Francia 2010
Drammatico
Giovedì 21 luglio
Tutti per uno
Film di Roma Goupil – Francia 2010
Drammatico
Giovedì 28 luglio
Nessuno mi può giudicare
Film di Massimiliano Bruno – Italia 2010
Commedia
Sabato 30 luglio
Notte bianca
“Corti alla Sangria”
Rassegna di cortometraggi al gusto di Sangria
Entrata libera

