La rassegna “I Mercoledì Tricolore all’Università – Le lezioni del cento-cinquantesimo” promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia giunge al suo terzo appuntamento mercoledì 29 giugno alle ore 21.30 presso l’ Aula Magna “Manodori” del Complesso universitario Zucchi (Viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.
Il prof. Tiziano Bonazzi dell’Università degli studi di Bologna, profondo conoscitore della storia degli Stati Uniti, attraverso la lezione “1861. I destini incrociati di due nazioni, Stati Uniti e Italia” affronta i 150 anni dell’Unità d’Italia in una chiave internazionale, che non guarda al caso italiano in modo isolato, ma nel confronto particolare con gli Stati uniti d’America.
Il 1861 è un anno-chiave anche per gli Stati Uniti, l’anno in cui inizia la guerra civile; così mentre da una parte del mondo occidentale un Paese si unisce, l’altro rischia di dissolversi. A partire da questo paradosso, la lezione del prof. Tiziano Bonazzi tende ad illustrare come, queste due importanti nazioni dell’occidente, siano riuscite a creare e a ri-creare lo Stato e in quali modi diversi abbiano partecipato alla costruzione della modernità.
Tiziano Bonazzi
È stato professore ordinario di Storia e istituzioni dell’America del Nord all’Università degli studi di Bologna, fondatore e direttore del Centro interuniversitario di storia e politica euro-americana; membro del Direttivo della European Association for American Studies; presidente dell’ Associazione Italiana di Studi Nordamericani; direttore del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna. Tra i suoi maggiori interessi, la storia delle idee e della cultura politica con particolare riferimento agli Stati Uniti.

