Giulia Grandi è da oggi la nuova segretaria provinciale della Filt/Cgil di Modena, il sindacato che rappresenta i lavoratori del trasporto pubblico automobilistico e ferroviario, impianti di risalita, trasporto merci, logistica e facchinaggio, addetti delle autostrade, addetti Anas e trasporto funerario.

Grandi è stata eletta oggi dal Comitato Direttivo di categoria con il 90% dei voti favorevoli. Quarant’anni, sposata con un figlio, proviene da diverse esperienze sindacali. Inizia nel 1994 come delegata sindacale in produzione della Coop Legno di Castelvetro, poi passa dal novembre 1998 in distacco sindacale agli edili della Fillea/Cgil prima a Castelfranco poi a

Vignola dove ricopre anche incarico di componente di segreteria provinciale.

Nel giugno del 2005 passa al sindacato Fiom/Cgil come responsabile dei metalmeccanici della zona di Vignola. Dal 1° marzo 2011 entra nell’apparato della Filt/Cgil di cui oggi è stata eletta segretaria.

Nel ringraziare il Direttivo per la fiducia accordata, Giulia Grandi ha espresso la volontà di continuare l’opera del suo predecessore consolidando la rappresentanza e incrementando ulteriormente il numero di iscritti che al 31.12.2010 ammontano a 2.622 unità.

Una categoria, la Filt/Cgil, in forte crescita in questi ultimi anni – oltre il 70% di iscritti in più dal 2005 a oggi – e che sta conoscendo in questa fase, oltre al cambio del segretario, una migliore e maggiore ridefinizione della propria struttura per affrontare ancor meglio i problemi di rappresentanza e tutela dei lavoratori.

“Una categoria impegnativa – dichiara la nuova segretaria – vista la presenza di numerose cooperative spurie che non applicano integralmente il contratto nazionale di riferimento con conseguente forte riduzione di tutele per i lavoratori che, nell’arco anche dello stesso anno, possono subire più passaggi da un’impresa all’altra per effetto di cambi di appalto o cessazione d’impresa”.

Il settore del trasporto merci e facchinaggio è stato fortemente segnato dalla crisi che ha avuto come conseguenza anche l’aumento dei rapporti di lavoro precari e la cessazione di diverse attività fra cui anche il recente fallimento della Fratelli Galassini di Vignola.

“Rimane confermato l’impegno della categoria – prosegue Grandi – nello stabilizzare i rapporti di lavoro, garantire l’applicazione corretta dei contratti e l’aumento delle tutele anche nella fascia meno garantita dei lavoratori”. “Trasformazioni importanti sono in atto anche nel Trasporto pubblico locale – spiega la sindacalista – e la Filt/Cgil sarà impegnata dalle prossime settimane nel seguire tutte le fasi contrattuali legate al processo di fusione tra Atcm e le aziende di trasporto pubblico dei Comuni di Reggio Emilia e Piacenza”.

Giulia Grandi subentra alla guida della Filt/Cgil a Maurizio Sernesi che, conclusi due mandati da segretario di categoria, andrà a ricoprire incarichi nell’apparto della segreteria confederale Cgil dove metterà a disposizione l’esperienza maturata nel corso di questi anni nel settore logistico, facchinaggio e trasporto pubblico.

Ad entrambi i migliori auguri di buon lavoro da parte della Segreteria e di tutta la Cgil di Modena.