Sono ben 70 i volontari che partiranno da Modena per i campi di lavoro che Arci organizza a Mesagne, in Salento, e a Corleone, in Sicilia. Il 30 giugno il primo gruppo raggiungerà la cittadina pugliese per un soggiorno di dieci giorni e con questa alternanza si susseguiranno le spedizioni a luglio e agosto.
I volontari alloggeranno e lavoreranno presso due cooperative sociali (Cooperativa Liberaterra in Puglia, cooperativa Lavoro e non solo a Corleone) aderenti a Libera Terra che operano in edifici e terreni agricoli confiscati alla mafia
Si tratta della seconda edizione del progetto promosso da Arci Modena finalizzato alla promozione e alla diffusione di una vera e propria igiene della legalità, promuovendo i principi della trasparenza e della giustizia compartecipata.
Nel corso dei campi i volontari diverranno protagonisti della lotta all’illegalità, ricoprendo un ruolo attivo nella coltivazione della terra, partecipando a incontri con esperti e testimoni della lotta alla mafia e animando il territorio per favorire il potenziamento delle reti solidali locali.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Coop Estense, Cgil, Libera Terra Puglia e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.arcimodena.org, inviare una mail a modena@arci.it o contattare Arci al numero 059 2924711 (lun-ven 9-12.30/15-19). Per il calendario completo vedere www.arci.it.

