I nuovi magazzini comunali, che verranno inaugurati sabato 2 luglio con una grande festa, e che rientrano ancora nel proficuo scambio con Colorobbia, che ha già dato al Comune di Fiorano Modenese la sede della Polizia Municipale, rappresentano anche il compimento di un piano di riorganizzazione e razionalizzazione delle sedi e degli immobili comunali, avviato dalla Giunta nel 2005. Con un attento lavoro di valutazione tecnica ed economica, l’amministrazione ha scelto quali immobili mantenere e ristrutturare, quali sedi lasciare o sostituire, partendo dalla rinuncia agli spazi in affitto in via Vittorio Veneto per i settori Urbanistica edilizia e ambiente, orientandosi invece per la ristrutturazione di un edificio in proprietà, le ex scuole elementari di piazza Menotti, che oggi rappresentano la sede di questi uffici tecnici e anche della Protezione civile. Altro ambito di razionalizzazione ha riguardato gli spazi dei piani superiori al teatro Astoria, destinati ai servizi culturali e sportivi e a diverse associazioni importanti per il territorio.

Parte importante in questo progetto l’hanno avuta anche le alienazioni di proprietà comunali non più strategiche, che hanno costituito un’entrata importante e consentito di abbattere il costo di diverse operazioni.

Sono stati venduti l’ex sala consiliare di via Marconi per 535mila euro, le ex scuole materne di via Nilo per 320.960 euro, la vecchia “Casa del Cappellano” per 432mila euro.

In totale si tratta di 1.287.964 euro in entrata.

La vendita di via Marconi è stata inserita nel piano di realizzazione della nuova biblioteca, inclusa nel corrispettivo per l’appalto della nuova costruzione. La vecchia scuola materna di via Nilo è stata a sua volta alienata come parte del corrispettivo per importanti lavori di manutenzione, ridotto così di importo.

Oltre a questi edifici non più strategici il Comune e Fiorano gestioni patrimoniali hanno alienato nello stesso periodo anche terreni e porzioni di terreno, di cui la più importante è rappresentata da un lotto edificabile del valore di 1 milione e 510mila euro a Ubersetto, per un totale di ulteriori entrate di 1.833.565 euro; per altri 125mila euro sono in corso le operazioni di rogito.

Il totale delle alienazioni ammonta così a oltre 3 milioni di euro (a fronte di acquisizioni per soli 170mila euro), che hanno fortemente contribuito a nuove opere e alla razionalizzazione e messa a norma dell’esistente. Infine, mentre procede la realizzazione della nuova biblioteca comunale nello spazio delle ex scuole Pascoli, lo scambio di sedi con Colorobbia, che ha posto la sua base negli ex magazzini comunali di via Circonvallazione e ha permesso di acquisire, con ristrutturazioni e messe a norma già effettuate senza costo per l’amministrazione, una nuova sede per la polizia Municipale e un vasto magazzino comunale, razionalizzato anche negli spazi.

Un altro pezzo di valore che verrà alienato (ma di cui non c’è ancora valutazione definitiva) è rappresentato proprio dalla vecchia sede della Polizia Municipale in piazza De Gasperi, che costituirà un’ulteriore entrata per il Comune.

“Restano – conclude il sindaco Claudio Pistoni – pochi tasselli, tra cui l’acquisto delle sedi per le farmacie comunali, già in stato avanzato per quella di Spezzano, e la ristrutturazione del municipio di piazza Menotti, di cui parte la progettazione. In ogni nuovo insediamento urbanistico inoltre, in sede di Poc, l’amministrazione prevede ormai convenzionalmente accordi per qualche spazio a beneficio della comunità, dal centro giovani di Spezzano al prossimo centro di quartiere a Ubersetto. Con questi ultimi passi si può dire che il patrimonio di sedi e immobili del Comune di Fiorano sia ormai esente da sprechi e completamente razionalizzato e adeguato alle esigenze”.

I nuovi magazzini comunali sono disposti su 3.463 metri quadrati contro una vecchia sede di poco più di 4mila, priva però degli adeguamenti di sicurezza e normativi ormai necessari e presenti invece nella nuova struttura.

In questi spazi di via Ferrari Carazzoli si trasferisce tutto il materiale di pertinenza comunale, dalle macchine per i giardinieri aalla cancelleria per le scuole agli attrezzi.

Gli spazi sono stati suddivisi su due capannoni: in uno c’è una grande superficie per lo stoccaggio di tutti i materiali, poi uno spazio per ricovero autobus e automezzi in condivisione con lo spazio veicoli della Polizia municipale. In questo stesso stabile trovano posto anche i locali per le lavorazioni: falegnameria, officina, spazio per i giardinieri e i manutentori. Poi spogliatoi per il personale, servizi igienici, ufficio del magazziniere e una zona ristoro.

Nel secondo stabile ci sono gli uffici del settore manutenzioni, un ricovero per le macchine operatrici, spazio per i cartelli e tutta la segnaletica stradale nella disponibilità del Comune, i tabelloni elettorali. In più c’è uno spazio archivio con ingresso indipendente.

Anche l’area esterna di pertinenza è stata sfruttata, rendendola adatta allo stoccaggio di materiali che possono restare all’aperto.

Esiste un ulteriore spazio indipendente dal magazzino e dalle altre strutture, la cui destinazione d’uso non è ancora stata assegnata e verrà decisa nei prossimi giorni.

– Il programma della festa inaugurale, che si terrà sabato 2 luglio, prevede alle 19,30 la benedizione e la visita ai locali; alle 20 cena a menù fisso a 10 euro (prenotazione 393/2020100); il Sindaco saluterà durante il taglio della torta; a chiudere musica con Emilio e i notturni.