Partono mercoledì 6 luglio le iniziative “Giochiamoci l’Estate”, con una serie di laboratori ed iniziative pomeridiane organizzate dal Centro per le Famiglie dell’Unione Terre di Castelli nel Parco Arcobaleno di Spilamberto. Le iniziative sono gratuite, si svolgeranno dalle 17 alle 19 e sono indirizzate a famiglie con bambini da 0 a 10 anni.

Mercoledì 6 luglio “Tanti pesci colorati”; mercoledì 13 luglio “Tamburelli e sonagli”; mercoledì 20 luglio “La scatola dell’estate”; mercoledì 27 luglio “Il polipetto che impara a nuotare”. Le iniziative proseguono anche in agosto: il 3 con “Una luce magica per le sere d’estate”; il 17 con “Draghi e fiori fantastici”; il 24 agosto con “Perline, bottoni e…fantasia”.

In caso di pioggia le iniziative sono annullate.

Questi appuntamenti si inseriscono nell’ambito del progetto “Insieme si Cresce”: Progetto di comunità volto a favorire la coabitazione e la coesione sociale delle famiglie di qualsiasi provenienza, a partire dai primi anni di vita dei bambini e a sviluppare le competenze necessarie alla gestione del cambiamento sociale da parte dei servizi interessati.

Gli obiettivi sono favorire relazioni positive fra famiglie con figli piccoli e sostenere processi di integrazione e di partecipazione di tutti i cittadini alla vita civica e sociale, in condizioni di parità di accesso alle opportunità del territorio, indipendentemente dalla provenienza o cultura di appartenenza. Importante inoltre l’identificazione di strategie e interventi di prevenzione e contrasto dell’insorgere di dinamiche di tensione e conflitto sociale, insicurezza di fronte al cambiamento.

Il progetto ha proposto la sperimentazione di azioni di promozione sociale e di sviluppo di comunità sul territorio di Spilamberto, in qualità di esperienza pilota.

Per informazioni Centro per le Famiglie tel. 059/769715