Dopo l’anteprima dello spettacolo a Spilamberto, il Festival Internazionale delle Bande Militari entra mercoledì 6 luglio 2011 nel vivo delle manifestazioni con una rassegna che si svolgerà fra Modena e Sassuolo e che presenterà le prime due formazioni in programma, provenienti da Italia e Finlandia. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e aperti al pubblico.

Infatti alle 21. 15 di Mercoledì sera si terrà, nel Piazzale della Rosa di Sassuolo, il concerto della Banda dei Coscritti delle Forze della Difesa Finlandesi. Il complesso sarà diretto da Sami Hannula, già direttore del gruppo di ottoni della Finnish Radio Symphony Orchestra e della Gotherburg Wind Orchestra, ed eseguirà brani dal repertorio tradizionale finlandese e classico, da Sibelius a Puccini.

La Conscript Band of the Finnish Defence Forces è stata istituita a Hamina nel 1990, dove si trovava un’unità del Reggimento Kymi Anti-Aircraft. Nel 1996 è stata trasferita al Häme Regiment di Lahti all’interno della Scuola Militare di Musica. Per gli strumentisti la durata del servizio è di nove mesi, che comprendono due mesi di formazione di fanteria e sei mesi di formazione musicale. La Banda ha un fitto calendario di appuntamenti, e si esibisce con diversi organici circa 130 volte l’anno, in Estonia, Svezia, Norvegia, Germania, Russia, Francia, Belgio, Olanda, Lettonia, Singapore, Polonia, Repubblica Ceca e Italia.