Sabato 16 luglio alle ore 21, al Giardino del Cavaticcio sono attesi i gruppi francesi Iztanbal, Les Electriques Sonotones e Amestoy Trio. I tre concerti fanno parte del progetto “Bal Musette” proposto dalla città di Toulouse come risposta all’invito a partecipare a Bologna Estate 2011 fatto dall’Area Cultura del Comune di Bologna alle città partner, con lo scopo di rinsaldare i rapporti internazionali e di gettare il seme per nuovi spunti di collaborazione.

Il “Bal Musette” è un genere musicale ed un tipo di ballo diffusosi in Francia dalla fine dell’Ottocento, fortemente connotato dalla presenza della fisarmonica. Con i tre gruppi proposti, Toulouse vuole portare a Bologna la vitalià che caratterizza la scena artistica della città francese e mostrare al pubblico le varie sfumature di questo genere, anche riviste in chiave contemporanea.

Il MAMbo partecipa a questo progetto di cooperazione internazionale con un’ apertura straordinaria serale ad ingresso gratuito dalle ore 20.00 alle 21.00: un’ottima occasione per visitare il museo prima dell’inizio deiconcerti e soprattutto una forte manifestazione da parte dei soggetti della nuova area del Cavaticcio della volontà di collaborare per renderla viva e arricchirla di contenuti culturali di alto livello.

Il progetto Bal Musette vuole anticipare le celebrazioni del trentennale del gemellaggio delle due città che si svolgeranno dal 23 al 27 novembre 2011 a Tolosa durante la “Settimana di Bologna a Tolosa”.

I concerti Bal Musette sono ad ingresso gratuito.

Qualche dettaglio sul gemellaggio Bologna Tolosa

Bologna è gemellata con Tolosa dal 1981.

Negli ultimi anni le relazioni hanno riguardato principalmente la Cultura e la collaborazione nell’ambito di alcune reti europee di città, in particolare ECCAR, la Coalizione delle città europee contro il Razzismo. Sia Bologna che Tolosa hanno ospitato, rispettivamente nel settembre 2008 e nel novembre 2009, la Conferenza Generale Annuale di ECCAR e la città francese è attualmente Vice Presidente della rete.

Lo scorso dicembre 2009, la rivista mensile di attualità, cultura e lingua italiana, “Radici”, che ha sede a Tolosa, ha dedicato un ampio servizio alla città di Bologna dal titolo Bologne, la dame en rouge.

Tra gli scambi in ambito culturale, nel maggio 2010, il Centro Culturale Espace Croix-Baragnon di Tolosa ha ospitato la mostra Street Art sui graffiti e l’arte di strada, che ha visto la partecipazione di due artisti bolognesi, Dado&Stefy (l’anno precedente lo spazio ha ospitato gli artisti PetriPaselli).

Nell’ambito di Bologna Estate 2010, “Don Pasta” ha portato a Bologna “ Food Sound System, Riflessioni di un gastrofilosofo”, uno spettacolo multimediale di cucina, musica, racconto popolare e immagini, promosso dall’Area Cultura del Comune di Bologna e con il sostegno del Comune di Tolosa, città in cui attualmente risiede.

Nel dicembre 2010, per il sesto anno consecutivo, Tolosa ha organizzato “Rencontres du Cinema Italien”, il festival che la “Ville Rose” dedica al cinema italiano. Venti pellicole, selezionate tra le più interessantinovità della produzione cinematografica italiana, sono state proiettatealla presenza di attori e registi presso lo storico cinema ABC e in diverse sale cittadine.

www,.comune.bologna.it/cultura