L’enfasi ritmica di gran vitalità sviluppa improvvisazioni cubane partendo dallo swing americano: il Son è senza dubbio il genere musicale cubano che più ha influenzato la Salsa. Nel 2007 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita del mitico musicista cubano Compay Segundo, diventato celebre grazie alla partecipazione al celebre film di Wim Wenders “Buena Vista Social Club”. Prima di morire, egli stesso scelse i suoi successori, affinché divulgassero la sua musica nel mondo: il “Grupo Compay Segundo” – di cui fanno parte due dei suoi figli – Salvador e Basilio Repilado Labrada. Il successo di “Buena Vista Social Club” ha senza dubbio contribuito ad accrescere ulteriormente la notorietà di Compay Segundo nel mondo e i suoi ritmi travolgenti saranno domani lunedì 18 luglio a Sestola, presso il Cinema Belvedere, nell’ambito del cartellone di concerti di “Echi Musicali” 2011. Appuntamento a partire dalle ore 21 per una serata davvero indimenticabile. I biglietti, al prezzo di 20 euro, sono in vendita allo Spazio Culturale Evasione di Pavullo e all’Ufficio Turistico di Sestola (infoline 0536 21011 info@artea6corde.it).

L’anima di Maximo Francisco Repilado Muñoz (vero nome di Compay Segundo) è sempre presente nel Grupo Compay Segundo che ne irradia lo spirito, perpetuando così la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo. Suggestioni e immagini della conversazione e del canto caratteristici dei contadini cubani, un’enfasi ritmica di grande vitalità che sviluppa improvvisazioni partendo dallo swing americano. Compay Segundo è – dopo Miguel Matamoros – l’altro grande personaggio che è stato in grado di salvare un enorme patrimonio di ricchezza sonora e culturale. Oltre al suo apporto al patrimonio cubano, importante è anche la promozione di uno strumento come l’armonico, e l’introduzione dei clarinetti nell’organico fisso dell’ensemble strumentale. Compay ha proseguito in attività fino a oltre 90 anni, età dopo la quale ha tenuto più di cento concerti, con successo sempre crescente, in tutto il mondo.

È autore anche di un’opera di teatro musicale, “Se secò el arroyito”. I “Los muchachos”, primo nome del gruppo, lo accompagnarono dal 1955 nelle sue tournée in Europa, Giappone, Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America e Medio Oriente e oggi si dedicano a preservare e arricchire con assoluta fedeltà l’opera di Compay.

Nel 1992 si forma un quartetto composto da Compay (seconda voce ed armonico), Benito Suarez (chitarra e terza voce), Julio Fernandez (prima voce e maracas) e Salvador Repilado (contrabbasso e coro), figlio di Compay.

Nel 1997, dopo la partecipazione al film e al CD “Buena Vista Social Club”, cambiò la prima voce ed entrò Hugo Garzon e nel 1998 il gruppo si allarga a un quintetto con Rafael Fournier alle percussioni. Nel 1999 entrano a far parte anche i clarinettisti della “Orquesta Sinfonica Nacional” di Cuba, Haskell Armenteros, Rafael Inciarte e Rosendo Nardo; successivamente entrano Basilio Repilado (che coglie l’eredità paterna della seconda voce e suona anche la seconda percussione) ed Erenio Almonte alla chitarra. Più recentemente Compay scelse all’armonica Felix Martinez

Montero (Chiquitico), già collaboratore di Celina Gonzalez, regina della musica popolare cubana e Nilso Arias Fernandez, chitarrista del famoso gruppo cubano Barbarito Torres.

Dal 1996 incidono per la Dro East Music, della Warner Record di Spagna, realizzando un disco nuovo ogni anno, come ad esempio: Antologia de Compay Segundo, Yo vengo aqui, Lo mejor de la Vida, Calle Salud y Las Flores de la Vida nominato al Grammy, premio peraltro già ottenuto per la partecipazione al disco “Buena Vista Social Club”.

Il Grupo Compay Segundo ha accompagnato tra gli altri gli importanti artisti Silvio Rodriguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Charles Aznavour, Pío Leyva, Teresa García Caturla, Isaac Delgado, Santiago Auserón (Juan Perro), i cantanti di flamenco Martirio e Raimundo Amador, Lou Bega e l’algerino Khaled.

Pur tenendo concerti in tutto il mondo, mantengono il loro impegno abituale di suonare nel Salon 1930 (ora Salon Compay Segundo) presso l’Hotel Nacional de La Habana. Così i grandi temi come Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan continuano a dimostrare che l’opera di Maximo Francisco Repilado Muñoz, interpretata dal Grupo Compay Segundo Buena Vista Social Club, dona amore e allegria a milioni di ammiratori di tutto il mondo.

 

Salvador Repilado Labrada (Director – contrabajo)

Hugo Garzón Bargalló (cantante)

Haskell Armenteros Pons (clarinete)

Rafael Inciarte Rodríguez (clarinete)

Rafael Fournier Navarro (bongo)

Santiago Garzón Rill (percusionista invitado)

Basilio Repilado Labrada (clave y voz segunda)

Félix Martínez Montero (armónico)

Nilso Arias Fernández (guitarra acompañante)

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.