Da lunedì 18 luglio per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si apre un nuovo capitolo della sua plurisecolare storia. Con l’avvio delle immatricolazioni ed iscrizioni si mette sul nastro di partenza l’Anno Accademico 2011/2012: sarà l’836esimo.

Come tutti gli inizi le attese sono tante, confortate da un trend che ha visto in questi anni l’Ateneo crescere costantemente in popolazione universitaria, da una qualità didattica e da strutture che – attestano le indagini – sono eccellenti, nonché da una Offerta Formativa ampia, appropriata, per assecondare, da un lato, le vocazioni scientifiche ed umanistiche dei neodiplomati che si accingono ad intraprendere il percorso universitario e, dall’altro, per soddisfare le vocazioni di un territorio ricco che esige professionisti e figure professionali preparate, all’altezza delle sfide imposte oggi dalla crisi e dalla crescente competitività internazionale.

Le premesse perché si confermino i risultati degli anni passati ci sono tutte. Nella tre giorni dedicata ad “Incontri in Facoltà”, un meeting che si è tenuto per le future matricole a ridosso della conclusione della maturità, tra martedì 12 e giovedì 14 luglio, tutti gli appuntamenti hanno fatto il “pienone”, con aule affilatissime e presenze molto superiori alle prenotazioni ricevute. Sono accorsi in 1.860: 661 il primo giorno, 628 il secondo giorno e 571 il terzo giorno, ovvero 1.495 agli appuntamenti in programma a Modena e 365 a quelli tenutisi a Reggio Emilia. Tanti giovani modenesi e reggiani, dunque, prima di partire per le vacanze si sono voluti congedare dalla città col pensiero di sfruttare i giorni di riposo per riflettere sulla futura scelta universitaria, andando a scoprire cosa c’è dentro l’Offerta Formativa dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“Un così alto numero di presenze – ammette il Rettore prof. Aldo Tomasi – non ce lo aspettavamo. L’interesse per i corsi di laurea è stato generalizzato e dimostra la validità di queste iniziative di orientamento, che proponiamo per avvicinare, come in un percorso a tappe, i giovani all’Università, accompagnandoli nella ricerca della laurea più adatta alle caratteristiche ed alla passione dei singoli. Si tratta di una scelta impegnativa per loro e per le loro famiglie, ma lo è anche per noi, per i docenti, che dobbiamo saper fornire gli stimoli, i servizi e le condizioni necessari a far sì che i meriti siano effettivamente riconosciuti, a prescindere dalla condizione sociale di partenza, ed il contratto dell’iscrizione assolto con puntualità e scrupolo”.

Lunedì 18 alle ore 9.00 dunque le porte dell’Ateneo per matricole ed iscritti si aprono. Tutta quanta la procedura potrà essere effettuata on-line, senza bisogno di recarsi allo sportello, dove opererà un apposito “Ufficio Immatricolazioni” (a Modena in via Università 4 e via Campi 213/b – a Reggio Emilia in viale Allegri 15), se non per la consegna della busta immatricolazione ed il ritiro del libretto universitario.

Gli Uffici Immatricolazioni osservano il seguente orario di apertura: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30. Gli uffici rimarranno chiusi nella settimana dal 16 al 19 agosto 2011.

OFFERTA FORMATIVA. All’appuntamento col nuovo anno accademico l’Ateneo giunge con un’Offerta Formativa semplificata di 76 corsi di studio, tre dei quali interateneo (la laurea magistrale in Giurisprudenza con l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, la laurea triennale in Scienze Strategiche con l’Università di Torino e la laurea magistrale in Ingegneria Civile con l’Università della Repubblica di San Marino), di cui 27 a numero programmato. Più in particolare, si potrà scegliere tra: 38 corsi di laurea triennale, 6 lauree magistrali a ciclo unico (di 5/6 anni: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Scienze della Formazione Primaria), e 32 lauree magistrali. Tre corsi di studio si avvarranno di servizi di supporto didattico aggiuntivo per la frequenza a distanza a favore degli studenti che si iscriveranno ai corsi di: le triennali in Marketing e organizzazione di impresa ed in Scienze della comunicazione, e la laurea magistrale interfacoltà tra Economia “Marco Biagi”, Giurisprudenza e Scienze della Comunicazione e dell’Economia in Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni, tutte quante attivate presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE. Per chi si iscrive per la prima volta all’Università lo studente può, in alternativa: • recarsi presso una delle apposite “torrette” installate in vari punti delle zone universitarie più frequentate che, dopo l’inserimento dei dati richiesti, emetteranno la domanda di immatricolazione e il modulo per il versamento. Accanto alla “torretta” lo studente trova una busta immatricolazione contenente informazioni varie. • collegarsi con il sito internet http://www.esse3.unimore.it compilando in ogni parte i campi proposti e, quindi, procedere alla stampa della domanda di immatricolazione e del modulo per il versamento della prima rata.

Dall’anno accademico 2011/12 in accordo con il sistema bancario il bollettino per il pagamento delle rate relative alle tasse e contributi universitari sarà esclusivamente in formato MAV bancario. Il versamento può essere effettuato gratuitamente presso qualsiasi Sportello Bancario sull’intero territorio nazionale, gratuitamente con “Banca via Internet” o con “Banca Telefonica” o tramite pagamento on-line con carta di credito.

Successivamente alla effettuazione di queste operazioni preliminari con la ricevuta del versamento della prima rata di tasse e contributi, con la domanda di immatricolazione debitamente compilata e firmata e con gli altri documenti richiesti, lo studente deve presentarsi presso l’Ufficio Immatricolazioni (sedi di Modena: via Università, 4 e Via Campi, 213/b; sede di Reggio Emilia: viale Allegri, 15) per completare l’immatricolazione. A questo proposito si ricorda che l’Ufficio Immatricolazioni rimarrà chiuso dal 16 al 19 agosto 2011.

Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico si estende fino alle ore 13.30 di venerdì 28 ottobre 2011.

Per le lauree magistrali di secondo livello (biennali) la scadenza per l’immatricolazione è prorogata fino alle ore 13.30 di venerdì 30 dicembre 2011.

Anche per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, l’Ateneo, al fine di migliorare il servizio agli studenti, ha attivato la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino deve essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito www.esse3.unimore.it e non verrà più inviato a domicilio. Esso, purché risulti l’effettuato pagamento, sostituisce a tutti gli effetti la domanda di iscrizione e permette di poter sostenere gli esami dell’anno di iscrizione. Si ricorda infine che per conseguire il titolo di studio occorre essere in regola con il pagamento delle tasse e contributi e delle eventuali soprattasse.

TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI A.A. 2011/2012

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nella seduta del 21 giugno 2011 ha fissato per l’anno accademico 2011/2012 la contribuzione a carico degli studenti, lasciando inalterato il livello delle tasse da pagare. Le tasse sono differenziate a seconda del corso al quale lo studente si iscrive.

Gli importi, da versarsi in tre rate, comprendono tassa regionale, imposta di bollo ed assicurazioni. Gli studenti possono richiedere ed ottenere riduzioni sugli importi delle tasse universitarie. Le domande sono da presentare on-line dal sito dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori www-er-go.it operativo a partire dal 14 luglio 2011.