Giovedì 21 luglio alle ore 21 si riunirà il Consiglio Comunale a San Martino In Rio. All’ordine del giorno vi saranno anche 4 argomenti (3 mozioni ed un’interrogazione) proposti dal MoVimento 5 Stelle San Martino.

La prima mozione riguarda i parchi pubblici. Considerate le parole pronunciate dall’Assessore Casarini sull’argomento allo scorso Consiglio Comunale, si vuole proporre di mantenere in perfetta efficienza ALMENO 2 parchi pubblici, iniziando anche una raccolta rifiuti di tipo “differenziata” al loro interno. La seconda mozione riguarda la proposta di installazione di una web cam all’interno della sala del Consiglio Comunale, per trasmettere via web, in diretta, le sedute del Consiglio Comunale stesso. Questo per migliorare la trasparenza e favorire la partecipazione della cittadinanza alla vita politica del paese. La terza mozione riguarda la mobilità sostenibile e la riduzione del traffico privato, attraverso la promozione e la diffusione del trasporto di cortesia e/o car pooling spontaneo. Tenuto conto che gran parte delle auto viaggianti trasporta una persona sola, si vorrebbe cercare di aggregare più viaggiatori sulla stessa auto, in modo da diminuire le auto viaggianti e di conseguenza i costi e l’inquinamento.

Ultima, ma solo per ordine del giorno sperando che il medesimo non venga variato all’inizio del Consiglio Comunale, sarà l’interrogazione riguardante il pozzo di ricerca idrocarburi “Gazzata 1”, sito in prossimità della frazione medesima, argomento già toccato dal MoVimento 5 Stelle in compagna elettorale. In particolare si chiede alla Giunta ed al Sindaco per quale motivo, stando alle dichiarazioni del Vicesindaco Borri alla stampa, non è stata richiesta la fidejussione bancaria a garanzia dei lavori di ripristino, per quale motivo i lavori di ripristino medesimi sono cominciati solo ad 1 anno e mezzo dalla fine dei lavori (e per nostro interessamento anche a mezzo stampa),ed in ultimo, se i lavori di ripristino sono conclusi.

Ricordiamo che le sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche ed aperte a tutti i cittadini.

(MoVimento 5 Stelle San Martino)