È incentrato sulla musica barocca il concerto per violoncello e clavicembalo in programma mercoledì 27 luglio, alle ore21, nella chiesa parrocchiale di Castelluccio di Moscheda (Montese), nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Gioele Gusberti, al violoncello, e Andrea Chezzi, al clavicembalo, proporranno un concerto intitolato “Musica barocca alla corte piemontese dei Savoia” con brani di Vivaldi, Somis, Canavasso, Pancras Royer e Chiabrano.

Castelluccio di Moscheda si trova sul poggio che domina la valle del torrente Dardagnola. La chiesa parrocchiale di San Pancrazio fu ultimata nel 1663 e sostituì un oratorio, sempre dedicato al santo, documentato dal 1611 e distrutto da una slavina. La chiesa contiene una notevole Via Crucis con stazioni in terracotta policroma del Settecento bolognese.