Sono stati installati questa mattina, giovedì 28 luglio, gli ultimi tre totem con i relativi defibrillatori automatici esterni (DAE) donati dal club Rotary di Sassuolo nell’ambito di “Sassuolo nel cuore”, progetto finanziato dal club Rotary sassolese e realizzato grazie al sostegno del Comune di Sassuolo e al supporto del personale di 118 Modena Soccorso.

I defibrillatori installati questa mattina si trovano al centro sportivo di San Michele, al Temple bar presso il Parco Ducale e alla Libreria Incontri di piazza Libertà.

Adesso ammontano a 10 i DAE donati dal Rotary e già operativi sul territorio sassolese: i primi due defibrillatori sono stati installati l’estate scorsa all’Anagrafe Comunale nel Nuovo Comparto di viale XX Settembre e presso l’Antica Farmacia Pacchioni di via Battisti, mentre il terzo è stato installato il 15 dicembre 2010 presso il Palapaganelli di via Nievo, un’altra tranche di quattro è stata istallata il 15 febbraio scorso al parco Amico di Braida, al parco Albero d’Oro di via Refice, al Teatro Carani e presso la Biblioteca Comunale “Natale Cionini”.

Il progetto complessivo ha riguardato la dislocazione di 10 defibrillatori automatici esterni in altrettanti punti chiave del territorio di Sassuolo, luoghi pubblici e affollati dove saranno ben visibili e dotati di apposita segnaletica e posizionati su colonnine colorate immediatamente riconoscibili con uno sportello di facile apertura (con luce d’emergenza in caso di attivazione) entro cui è custodito il defibrillatore portatile. Personale opportunamente formato, a cura degli Istruttori di Modena Soccorso 118, ha la facoltà di utilizzarlo in caso di emergenza.

Un primo successo si è registrato proprio nel Febbraio scorso quando un addetto del Teatro Carani, che ha frequentato il corso di primo soccorso, è stato in grado di soccorrere una persona colpita da attacco cardiaco. Il corso di formazione, infatti, è parte integrante del progetto “Sassuolo nel Cuore”.