In data odierna il Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi ha presentato un Progetto di Legge in Regione Emilia-Romagna chiedendo lo stanziamento di un contributo regionale, a favore dell’Ente Fiera, per l’organizzazione e la promozione dell’annuale manifestazione casinese dedicata al Parmigiano Reggiano.

Nel documento si prevede lo stanziamento di 15.000 Euro, per cinque anni consecutivi.

“Sabato – afferma Filippi – la Fiera casinese inaugura la sua XXXXV edizione. Un evento tradizionale dedicato al Re dei formaggi.

La storia del Parmigiano-Reggiano è particolarmente antica. Lo stesso Boccaccio, nel Decamerone del 1300, ha voluto dedicare una citazione al Parmigiano-Reggiano:‘et eravi una montagna di formaggio Parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti, che niuna altra cosa facevan, che fare maccheroni e ravioli’.

Una tradizione antica che si è conservata, attraverso i secoli, grazie all’impegno dei nostri produttori locali, agricoltori che hanno il merito di non aver ceduto, nemmeno oggi in cui tutto è tecnologia ed automazione, alla tentazione di semplificare i metodi produzione.

La storia recente del Parmigiano-Reggiano è la sommatoria di come i circa 450 piccoli caseifici artigianali della zona tipica, 27 nell’Appennino reggiano, che rappresentano circa novemila agricoltori produttori di latte, abbiano conservato inalterato il metodo di lavorazione e l’altissimo livello qualitativo del prodotto.

Il Parmigiano Reggiano è oggi componente privilegiata dell’economia locale, chiediamo, pertanto, che venga tutelato e promosso, che vengano favorite tutte quelle iniziative finalizzate alla promozione e alla vendita di un prodotto unico, che assegna all’Emilia-Romagna un importante primato in ambito agroalimentare, un primato mondiale.

Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Reggio Emilia e la Comunità Montana sono responsabili dello sviluppo delle attività agricole territoriali connesse alla produzione del formaggio. La Regione Emilia-Romagna ha quindi il dovere di premiare l’impegno dell’Ente Fiera PARMIGIANO-REGGIANO incentivando e finanziando l’iniziativa casinese.”