Domenica 31 luglio piazza Roma a Castelvetro aprirà le porte di un immaginario saloon al West del film Il Grinta di Joel ed Ethan Coen. Grazie al proiettore 35 mm di Cinemadivino, su un grande schermo prenderà forma la realtà del mitico nord-ovest americano, dura ma capace di passioni altissime che saranno esaltate dagli spumeggianti vini proposti in degustazione dal Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.

L’ultima fatica dei Coen narra la storia della quattordicenne Mattie Ross, che assolda il più duro dei Marshall del west, Reuben J. ‘Rooster’ Cogburn, detto il Grinta, per catturare Tom Chaney, l’assassino di suo padre. A loro si unisce poi il Texas Ranger LaBoeuf, da tempo sulle tracce di Chaney.

Il Grinta è il remake del film di Henry Hathaway che nel 1969 regalò l’Oscar a John Wayne, ma le somiglianze si fermano alla trama. I Coen sviluppano il soggetto alla base di entrambe le sceneggiature evidenziandone elementi specifici, come la frase dal Libro dei Proverbi che apre la pellicola o il primo incontro di Mattie con il Grinta, proponendo in questo modo una lettura del tutto personale dell’intero racconto filmico. Uno splendido Jeff Bridges rende perfettamente il carattere di uomo di frontiera di Marshal Reuben J. Cogburn, contribuendo non poco a imprimere al film il marchio della fabbrica Coen, la cui pellicola anche questa volta riesce a mordere il presente e l’attualità raccontando il passato e la leggenda.

La degustazione avrà inizio alle ore 19.30. La proiezione comincerà invece alle 21.30. Il costo è di Euro 10 comprendente ingresso al cinema e tre degustazioni. Per prenotazioni 345 9520012.

Ultimo appuntamento modenese di Cinemadivino in provincia di Modena sarà quello del 3 settembre presso la Cantina Formigine Pedemontana a Corlo di Formigine (MO) con il film In un mondo migliore di Susanne Bier.

Nell’occasione sarà possibile visitare l’ ENOTECA REGIONALE CASTELVETRO con esposizione vendita degustazione vini dell’Emilia Romagna e sezione dedicata al LAMBRUSCO GRASPAROSSA dei piccolo produttori locali – Centro Storico Via Cialdini n. 7

Apertura biglietteria alle ore 19:30

Degustazione lambruschi modenesi e a seguire proiezione del film Il Grinta

Ingresso 10 euro: film e tre degustazioni di lambruschi modenesi accompagnate da tigelle e affettati.

Per informazioni: 345 9520012 – Organizzazone: www.cinemadivino.net.   Con la collaborazione di: Consorzio Marchio Storico deiambruschi Modenesi ENOTECA REGIONALE EMILIA ROMAGNA e il Patrocinio del Comune di Castelvetro.