Il canale Channel 2, importante emittente televisiva commerciale israeliana che nel 1993 ha rotto per prima il ventennale monopolio statale, farà visita a Modena per un reportage che porterà le eccellenze Modenesi nelle case di Israele.

Lo scambio tra Israele e Italia sta diventando sempre più importante negli ultimi anni, tanto da confermare il nostro Paese come uno dei maggiori partner all’interno dell’Unione Europea. Nel 2010, Israele ha registrato un aumento sia delle importazioni che delle esportazioni: l’Italia è il quarto fornitore con una quota di mercato pari a 2,4 miliardi di dollari, equivalenti a 4,2% del totale delle importazioni.

Nell’ambito del vertice italo-israeliano che si è tenuto lo scorso 13 giugno a Roma, il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e il corrispettivo israeliano Stas Misezshnikov hanno siglato un nuovo accordo per l’incremento dei flussi del turismo organizzato ed individuale per il triennio 2011-2013. In quest’ottica, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio, Modena Emilia Romagna Italy Empowering Agency ha organizzato un tour espressamente dedicato alla realizzazione di un servizio televisivo che andrà in onda su uno dei programmi di maggior successo in Israele.

L’agenda che è stata creata per Channel 2 è densa di appuntamenti: nella mattinata di sabato 30 Luglio verranno effettuate delle riprese al tradizionale Mercato Coperto Albinelli di Modena accompagnate da un’intervista al Vice-Presidente Alberto Sirotti. La troupe verrà poi trasferita a Levizzano di Castelvetro, dove la chef Silvana Baranzoni dell’agriturismo Opera02 trasmetterà la passione emiliana per la buona tavola realizzando direttamente davanti alle telecamere una ricetta tipica. Nel pomeriggio si proseguirà con la visita dell’acetaia e della cantina di Opera02 per mostrare le fasi di preparazione di alcuni dei prodotti tipici modenesi: l’aceto balsamico, il lambrusco e il nocino. A metà pomeriggio, di corsa a Maranello, dove Marco Arrighi, responsabile Ferrari Classic, racconterà al pubblico israeliano la storia della famosa casa automobilistica all’interno del Museo Ferrari; per l’occasione, anche il sindaco di Maranello Lucia Bursi interverrà, promuovendo la città-simbolo della motor valley. In serata, lo staff visiterà il castello di Formigine, intervistando il sindaco Franco Richeldi.

Leitmotiv di domenica 31 Luglio saranno ancora i motori, con delle riprese di autovetture da corsa all’interno del nuovissimo Autodromo di Marzaglia, in compagnia del General Manager Angelo Borghi.