“La proposta lanciata dalla CNA contro il peso della burocrazia comunale è positiva. Infatti, a tarpare le ali degli investimenti non esiste solo quella nazionale ma sono tanti i lacci e i paletti anche a livello locale. In molti settori della provincia di Modena da quello urbanistico a quello delle tariffe ogni comune fa storia a sé. Una situazione che provoca danni economici e di sviluppo mentre invece avremmo bisogno di un settore pubblico capace di essere quel vero supporto per le imprese. E’ un sistema che costa tanti soldi e produce scartoffie e declino perché allontana coloro che vogliono investire anche nei nostri territori. Se vogliamo che Modena e il suo territorio tornino ad essere quanto prima quel luogo capace di attrarre chi ha voglia di creare impresa e di portare nuovo sviluppo è necessario mettere mano questa gabbia burocratica partendo dall’uniformare i vari regolamenti comunali. Non è davvero più accettabile che una regola vigente in comune non valga per quello limitrofo.

Interviene così il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni, commentando l’iniziativa della CNA di Modena sul peso della burocrazia comunale sulle imprese modenesi.

“Oltre agli enti locali anche la Regione Emilia Romagna può fare la propria parte sfrondando quelle leggi regionali come ad esempio quella sull’antisismica che ha portato le aziende che operano nel settore dell’edilizia ad essere sommerse di compiti burocratici e basta. Una legge che ha dilatato la burocrazia senza produrre maggiore sicurezza, ma solo perdite di tempo e maggiori costi. Serve uno sforzo quindi ad ogni livello per rivedere e razionalizzare le normative in vigore per rendere la vita più semplice ai cittadini. La sinistra che governa il nostro territorio ha dimostrato di essere schiava di regole ridondanti e ripetitive. Mi auguro quindi che la campagna di sensibilizzazione della CNA trovi orecchie attente negli enti locali modenesi. Oggi come oggi con la crisi internazionale in atto e la cronica carenza di risorse economiche le riforme a costo zero sono la via maestra da seguire. Rimuovere gli inutili ostacoli va proprio in quella direzione”.