60 mila euro circa: a tanto ammonta la cifra raggiunta dal Comune di Poviglio grazie ai contribuiti e alle sponsorizzazioni provenienti da enti, associazioni e cittadini, destinata a essere reinvestita per attività e servizi a favore della cittadinanza.

La somma è stata approvata mercoledì 27 luglio, durante la seduta del Consiglio Comunale, nel corso del quale è stata discussa la 1^ variazione al bilancio di previsione 2011, con l’applicazione quota parte dell’avanzo di amministrazione anno 2010.

Tanti i contributi destinati al Municipio, a cominciare da quelli recepiti dalla Fondazione Manodori di Reggio Emilia, la quale ha assegnato 20 mila euro, che saranno impiegati per attività di progettazione scolastica: rispettivamente € 5.000,00 a favore del progetto “A ciascuno il suo”, per l’integrazione scolastica della disabilità, € 15.000,00 al progetto “Doposcuola Interattivo”.

15 mila sono invece gli euro derivati dal contributo regionale assegnato per il bando INFEA – C.E.A., saranno invece utilizzati per un progetto educativo congiunto fra i Centri di educazione Ambientale di tutta la Provincia di R.E.

Significativa anche la partecipazione dei cittadini, che hanno deciso di sostenere l’attività del Comune di Poviglio, destinando al Municipio il loro 5% mille: in questo modo è stato possibile recepire la somma di 2.338,31 euro. Questa somma, insieme ai 3.500,00 euro donata dal Comitato Organizzatore della Mostra Cambio Scambio, dello scorso 2 luglio 2011, sarà destinata all’acquisto di ausilii per la Casa Protetta.

Molto bene anche le sponsorizzazioni, che hanno segnato un aumento di 9.640,00 euro rispetto alle previsioni: la somma, raccolta grazie ai proventi della Notte della Repubblica, sarà ridestinata all’organizzazione di altri eventi e manifestazioni.

Anche Iren ha dato un importante contributo, destinando 8.895,49 euro per aiuti a favore delle famiglie in difficoltà economica, per l’abbattimento delle spese di acqua e gas.

Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal Sindaco Giammaria Manghi: “In una fase storica in cui la finanza pubblica è in crisi, a causa dei tagli ai finanziamenti, continua la volontà del Comune di Poviglio di impegnarsi nelle attività di progettazione, grazie alla collaborazione e alla sensibilità delle associazioni e dei cittadini, che stanno dimostrando di credere nell’attività finora svolta e hanno deciso di fornire un impegno concreto attraverso contributi e sponsorizzazioni”.