I dati dell’amministratore di SGP Maleti non sono confrontabili. Analizzando i bilanci consuntivi di SGP 2010-2009-2008, ci rendiamo subito conto che i dati proposti da Maleti sono di impossibile raffronto, in quanto i 155.599 Euro di gestione verde pubblico, presentati dall’amministratore di SGP, non risultano in modo esplicito in nessuna voce di bilancio.

Ho cercato ugualmente di confrontare i dati che vengono forniti ai consiglieri attraverso i bilanci consuntivi di SGP, prendendo per buona la voce di bilancio indicata, anche se non è stato possibile verificare la sua esattezza in quanto contenuta all’interno di una voce generica.

Come da tabella che segue vediamo come i costi di manutenzione ordinaria, dal 2008 al 2010 siano di fatto calate in modo consistente. La mia curiosità si è però soffermata sull’aumento considerevole delle spese di manutenzione straordinaria.

Se facciamo perciò una semplice somma dei costi complessivi della gestione del verde ordinaria e straordinaria, si evince come il costo dell’amministrazione Caselli, cioè quella del 2010, sia il più alto in assoluto, anche se inseriamo sulla fiducia il dato indicato dell’amministratore unico di SGP.

Inoltre mi sono posta alcune domande:

Senza nessun tipo di indicazione, come si può sapere se ogni anno si effettuano gli stessi interventi?

Nei bandi sono inserite le stesse manutenzioni previste in precedenza?

Gli interventi ordinari possono diventare straordinari?

Vorrei ricordare, che spesso per i consiglieri venire in possesso degli atti di SGP diventa un impresa impossibile, con tempi di accesso che superano i 30 gg. come denunciato più volte non solo dai consiglieri di opposizione. Ben vengano quindi interventi volti a chiarire la situazione di SGP.

Ci auguriamo per il futuro che i nostri amministratori invece di sventagliare numeri, mettano i cittadini nella reali condizioni di poter confrontare i dati, chiedendo ai dirigenti bilanci più comprensibile e rendendo le informazioni di facile accesso per tutti.

Temiamo che la trasparenza decantata da questa giunta diventi una delle tante promesse della campagna elettorale non mantenute.

Ricordo che mia nonna mi diceva sempre“chi si loda si imbroda”perciò lasciamo giudicare i cittadini.

(Sonia Pistoni, Segretario PD Sassuolo e consigliere comunale)